Contatti

Bernard Baumohl

Pericolo di frenata per l’economia USA

27 Settembre 2013 09:00
financialounge -  Bernard Baumohl consumi enti locali investimenti sciopero spesa pubblica USA
Un blocco delle attività dei dipendenti pubblici degli Stati Uniti, che potrebbe scattare qualora non venisse approvato il nuovo tetto sul debito, ridurrebbe la crescita economica del paese nel quarto trimestre di ben 1,4 punti percentuali.

Mark Zandi di Moody Analytics Inc., stima infatti che tre o quattro settimane di fermo degli statali porterebbe a un taglio della crescita dell’1,4%. Moody prospetta un tasso di crescita nel quarto trimestre del 3% senza una chiusura: un blocco di due settimane a partire dal primo ottobre potrebbe ridurre la crescita di 0,3 punti percentuali a un tasso annualizzato 2,3 per cento, in base al modello macroeconomico Advisers LLC basato a St. Louis.

La prospettiva combinata di una situazione di stallo economico tra la Casa Bianca e il Congresso per la contrattazione del tetto del debito potrebbe avere un impatto ancora maggiore sull'economia: basti pensare alla decisione da parte delle aziende USA di congelare gli investimenti e il rallentamento dei consumi della spesa delle famiglie.

"Quello che tutti stanno guardando in questo momento è se l'incertezza possa influire sulla psicologia del consumatore e delle imprese, che stanno rimandando la spesa fino a quando otterranno più chiarezza su ciò che sta per accadere a Washington” ha detto Bernard Baumohl, capo economista globale a Economic Outlook Group LLC a Princeton, New Jersey.

Intanto mentre la Camera, controllata dai repubblicani, ha approvato una misura che nega il finanziamento per legge della nuova “sanità del presidente Barack Obama”, il Senato, che è invece controllato dai democratici, voterà oggi su una legge di spesa di ripiego.
Share:
Trending