Contatti

BlackRock

Le prospettive del mercato americano

di Russ Koesterich 25 Settembre 2013 21:00
financialounge -  BlackRock crescita economica Federal Reserve Fondi obbligazionari mercati azionari occupazione oro Russ Koesterich settore immobiliare tapering utilities volatilità
Mercoledì scorso la Federal Reserve ha sorpreso i mercati, rinunciando, almeno per il momento, ad avviare il tapering. La maggior parte degli osservatori (noi compresi) si aspettavano che la banca centrale iniziasse un modesto rallentamento del ritmo di acquisti dei titoli del Tesoro USA: ecco perché la decisione della Fed di congelare il tutto ha preso molti di sorpresa.

"Nonostante ciò, il rinvio della Fed conferma la nostra tesi centrale, ovvero che la ripresa rimarrà morbida e che i tassi di interesse potranno permanere in un range limitato fino alla fine dell'anno" afferma Russ Koesterich, Global Chief Investment Strategist di BlackRock che poi prosegue:

"Evitando da subito il tapering, la Fed ha segnalato come ci siano ancora persistenti domande sulla forza della ripresa economica degli Stati Uniti. La banca centrale evidenzia inoltre che nonostante il mercato del lavoro stia migliorando, il suo ritmo rimane ancora irregolare.
In aggiunta, la Fed è particolarmente preoccupata per la tenuta della ripresa del real estate a fronte di un aumento dei tassi di interesse. Questo è un problema che abbiamo discusso di recente: se i tassi salgono troppo in fretta, potrebbero mettere in pericolo la ripresa del mercato immobiliare. Infine, la decisione della Fed dimostra come lo scenario politico potrebbe contribuire al rischio di mercato: il presidente della Fed, Ben Bernanke, ha citato il potenziale di volatilità che si può scatenare intorno al dibattito imminente sul tetto del debito di bilancio".

Implicazioni di investimento
"Dal punto di vista degli investimenti, le decisioni e le dichiarazioni della Fed confermano molti dei nostri punti di vista in fatto di asset allocation. Più in generale, un approccio di rallentamento agli stimoli monetari supporta la nostra opinione in base alla quale gli investitori dovrebbero essere sovrappesati nell’equity, ritornare ad avere l'esposizione ai mercati emergenti e concentrarsi su settori del credito nei mercati del reddito fisso" sottolinea Russ Koesterich, che poi conclude:

"In termini invece di modifiche rispetto ai nostri punti di vista, il più significativo è che le classi di attività più sensibili ai tassi, come le azioni delle utilities e l’oro, possono ottenere una tregua temporanea".
Share:
Trending