dollaro

Fondi azionari: America su, Paesi emergenti giù

6 Settembre 2013 10:00

financialounge -  dollaro Eurozona Fondi obbligazionari mercati azionari mercati emergenti settori USA
e di agosto è stato piuttosto avaro di soddisfazioni per i sottoscrittori di fondi: l’indice generale segna infatti un -0,28%. Il podio delle categorie, in termini di performance mensili, è composto dagli azionari Italia (+0,58%), dagli obbligazionari area dollaro (+0,20%) e dagli obbligazionari Italia (+0,16%).

Molto diverso, invece, il podio relativo ai rendimenti realizzati dall’inizio dell’anno a fine agosto. In questa speciale graduatoria, infatti, in testa figurano gli azionari America (+15,4%), seguiti dagli azionari internazionali (+11,9%), dagli azionari settoriali (+10,7%), dagli azionari Italia (+8,8%), dagli azionari Europa (+8,5%) e dagli azionari area euro (+8,2%).

In fondo alla graduatoria, al contrario, spiccano le performance in rosso degli azionari Paesi emergenti (-10,8%), degli obbligazionari Paesi emergenti (-8,3%), degli obbligazionari governativi internazionali (-4,9%) e degli obbligazionari area dollaro USA (-3,5%).

Guardando infine alle macro tipologie di fondi, a fronte di un +0,8% dell’indice generale nei primi 8 mesi dell’anno, abbiamo che i fondi azionari segnano un +2,9%, i bilanciati e i flessibili entrambi un +2,5%, i monetari un +0,5% e gli obbligazionari un +0,2%.

Trending