Contatti

assicurativi

Giugno positivo per le reti

7 Agosto 2013 09:00
financialounge -  assicurativi Assoreti fondi di fondi gestine del patrimonio previdenza integrativa promotori finanziari raccolta netta reti di distribuzione
Giugno replica maggio. La raccolta netta dei principali network di promotori finanziari a giugno è stata pari a 1,6 miliardi di euro, in linea al saldo di maggio. I dati rilevati da Assoreti permettono di conoscere i dettagli dei flussi di raccolta che vedono nel mese oltre 1,3 miliardi confluiti nei prodotti del risparmio gestito e 234 milioni sui prodotti in regime amministrato.

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di fondi e sicav è risultata essere pari a 482 milioni di euro: molto bene le sottoscrizioni in fondi di fondi (617 milioni di euro) e più in particolare in prodotti domiciliati all’estero (616 milioni); negativo, invece, il bilancio dei prodotti tradizionali, sia esteri (-67 milioni di euro) sia di diritto italiano (-40 milioni).

Gli investimenti netti effettuati sui prodotti assicurativi e previdenziali ammontano a 764 milioni di euro; le unit linked continuano a riscuotere il maggiore consenso (714 milioni di euro). Si conferma positivo il saldo delle movimentazioni sulle gestioni patrimoniali individuali: per le GPM la raccolta si attesta a 80 milioni di euro mentre le risorse nette investite in GPF ammontano a 19 milioni.

I dati rilevati da Assoreti si riferiscono a 21.720 promotori finanziari con mandato dalle società con una rappresentatività del 93% sull’intera compagine associativa, stimata in 23.354 unità.
Share:
Trending