Contatti

cina

Più gestori di fondi in Cina

30 Gennaio 2013 09:00
financialounge -  cina criteri di gestione fondamentali fondi comuni gestore Renminbi
La CSRC cinese (China Securities Regulatory Commission's) ha pubblicato il 30 dicembre 2012 un documento per la consultazione per ampliare il numero di entità che possono gestire fondi comuni.

L’obiettivo è aumentare la competizione e riformare i criteri di accesso dell’industria del gestito. Il documento propone di includere società di investimento, assicurazioni e private equity che rispettano certi requisiti.

In particolare per poter gestire fondi comuni tutte le società dovranno:
- avere almeno tre anni di esperienza nella gestione di investimenti;
- avere una robusta corporate governance, controlli interni solidi e capacità di risk management;
- godere di buone condizioni operative e di una situazione finanziaria stabile, ed aver generato profitti in ognuno dei tre anni precedenti;
- avere una reputazione di credibilità, essere conforme alle leggi e non aver attuato nessuna condotta sbagliata nei tre anni precedenti né essere sotto investigazione dalle autorità;
- essere membro dell’Asset Management Association della Cina.

Ci sono poi alcuni requisiti specifici da rispettare.
Per le società di investimento è necessario un minimo di asset in gestione di 20 miliardi di renminbi; una compliance continua nei precedenti 12 mesi con gli standard di risk control; un capitale netto minimo di 1 miliardo di renminbi alla fine del trimestre precedente; e aver ottenuto nell’anno precedente almeno un Class B ranking nella classificazione fatta dalla stessa Csrc.

Per le assicurazioni il requisito minimo di asset in gestione è sempre di 20 miliardi di renminbi a cui si aggiungono indicatori di solvibilità che devono essere conformi agli standard continuativamente per i 12 mesi precedenti.

I private equity devono avere un capitale versato di almeno 10 milioni di renminbi e un minimo di asset in gestione di 3 miliardi di renminbi in ciascuno dei tre anni precedenti.

Inoltre il documento specifica che le società di gestione devono creare un severo “Chinese Wall” (muro cinese), per isolare i rischi di business e prevenire i conflitti di interesse. È anche necessario sistemi di trading in grado di prevenire insider trading.
Share:
Trending