Contatti

asset class

Nuovo record per gli ETP

28 Gennaio 2013 20:00
financialounge -  asset class BlackRock Dodd Kittsley ETP Fondi obbligazionari mercati azionari mercati emergenti
L’industria degli ETP supera il traguardo dei 2.000 miliardi di dollari di attivi in gestione.

Secondo il team di ricerca ETP di BlackRock, Inc. l'industria globale degli Exchange Traded Products (ETP) ha ormai superato la cifra traguardo di 2.000 miliardi di dollari di patrimonio in gestione.

Nel 2012 il mercato degli ETP ha registrato flussi record, pari a 262,7 miliardi di dollari a livello globale, in crescita del 27% rispetto alla fine del 2011. Tale slancio è proseguito anche in gennaio tanto che il 18 gennaio 2013, l’industria ha raggiunto i 2.000 miliardi di dollari di attivi in gestione.

L'aumento degli investimenti in ETP si è verificato in tutte le principali aree geografiche, dato che diverse tipologie di investitori istituzionali, professionali e retail che utilizzano questi strumenti per accedere alle varie asset class in modo efficace ed efficiente in termini di costi, indipendentemente dalle condizioni di mercato. A livello di asset class, i prodotti a reddito fisso e quelli azionari dei paesi emergenti hanno stabilito nuovi record per le rispettive categorie nel 2012, registrando afflussi netti rispettivamente di 70,0 e 54,8 miliardi di dollari su base annua.

Dodd Kittsley, Responsabile Globale della ricerca sugli ETP di BlackRock, ha commentato: "Questo è un importante e significativo traguardo per l'industria degli ETP. Sulla scia di un ragguardevole 2012, il mercato ha continuato a crescere anche all’inizio del 2013 e crediamo che questa tendenza continuerà per il resto dell’anno”.

"Le dinamiche del mercato degli ETP sono in continua evoluzione. Infatti, gli ETP sono sempre più conosciuti e utilizzati in diversi mercati e da diversi investitori. In aggiunta, aumenta anche il numero degli emittenti e delle esposizioni disponibili in termini di asset class e di esposizioni geografiche che consentono agli investitori di utilizzare gli ETP per aree precedentemente di difficile accesso, come ad esempio il mercato delle obbligazioni dei mercati emergenti. Si è quindi verificato un superamento dalla tradizionale concezione degli ETP come strumenti prevalentemente azionari”.

"L'industria degli ETP ha impiegato 19 anni per superare la soglia di 1.000 miliardi di dollari di patrimonio in gestione, avvenuta nel 2009, e solo altri 4 anni per raddoppiare questo valore. Ci aspettiamo quindi di raggiungere e superare il prossimo traguardo, grazie ad un crescente numero di investitori che sperimenteranno la varietà degli Etp per accedere ai diversi mercati".
Share:
Trending