Contatti

Assogestioni

Nuovo record per il patrimonio dell'AM

24 Gennaio 2013 12:00
financialounge -  Assogestioni Fondi bilanciati fondi flessibili fondi monetari Fondi obbligazionari gestine del patrimonio hedge fund italia mercati azionari raccolta netta
Industria del risparmio gestito italiano in rosso nell’ultimo mese del 2012. In base ai dati raccolti da Assogestioni, l’associazione delle società di gestione italiane, a dicembre il saldo tra nuove sottoscrizioni e richieste di riscatto ha fatto segnare un meno 4,3 miliardi di euro.

In attivo per 223 milioni le gestioni collettive, che comprendono i fondi comuni aperti e quelli chiusi, mentre in pesante rosso sono finite le gestioni di portafoglio (-4,6 miliardi), che invece raggruppano i dati relativi alle gestioni retail e a quelle istituzionali.

Nonostante i deflussi mensili, tuttavia, il patrimonio complessivo dell’industria dell’asset management della penisola segna, grazie all’andamento brillante dei mercati finanziari, un nuovo record a quota 1.200 miliardi di euro.

Tra i fondi sempre preferiti gli obbligazionari con 2,1 miliardi di euro di raccolta netta a dicembre e i flessibili (478 milioni) mentre i fondi azionari (-504 milioni), i bilanciati (-1,5 miliardi), i monetari (-244 milioni) e i fondi hedge (-193 milioni) mostrano tutti un segno meno.

In dicembre sia i fondi di diritto italiano (51 milioni di euro) che quelli di diritto estero (154 milioni) hanno chiuso con un saldo positivo di raccolta netta. L’anno si è concluso con i fondi comuni di diritto italiano che totalizzano il 30,6% del patrimonio di mercato mentre ai prodotti di diritto estero fa capo il restante 69,4%.
Share:
Trending