Contatti

fondamentali

Le opportunità dell'industria americana

18 Gennaio 2013 08:00
financialounge -  fondamentali Fondi obbligazionari High Yield imprese performance rendimenti USA volatilità
I loro rendimenti sono stati ottimi negli ultimi dieci anni riuscendo a garantire un buon extra rendimento rispetto all’inflazione. Ma c’è di più. Le loro performance sono risultate competitive rispetto anche al mercato azionario USA con, però, una volatilità quasi dimezzata rispetto a quella dell’indice S&P 500.

Stiamo parlando delle obbligazioni high yield (alto rendimento), i bond non investment grade (ovvero con rating dal BB+ in giù nella scala di Standard & Poor’s e da Ba1 in giù in quella di Moody’s) che in questo contesto di mercato risultano ancora molto interessanti. Infatti, con i tassi dei treasury bond americani schiacciati sui minimi storici (il decennale del Tesoro Usa offre meno del 2% di interesse all’anno), gli high yield bond a stelle e strisce possono arrivare a offrire tra i 4 e 5 punti percentuali in più.

Inoltre, nonostante il buon andamento registrato da questi titoli nel 2012, i loro prezzi attuali incorporano un rischio di default (fallimento) pari al 30% mentre molte di queste aziende sono riuscite a ridurre la leva finanziaria, hanno registrato ottimi flussi di cassa e buoni bilanci, e i loro fondamentali appaiono attualmente piuttosto solidi.

Ma attenzione, perché gli investitori devono essere estremamente prudenti evitando il pericoloso fai da te: la selezione rigorosa delle singole società resta parte integrante di qualsiasi strategia basata sugli high yield. Scegliendo un buon fondo azionario US high yield, l’investitore punta indirettamente (cioè in alternativa alle azioni) sulle aziende industriali americane potendo contare, al contempo, sulla professionalità dei team di credit research che consente di individuare, ed evitare, le emissioni più pericolose e di diversificare il portafoglio su alcune decine di titoli con un profilo di rischio migliore.
Share:
Trending