Contatti

cina

Le valutazioni delle azioni cinesi vicine ai minimi storici

6 Dicembre 2012 23:00
financialounge -  cina consumi Fidelity International imprese mercati azionari Raymond Ma settori
In base a quanto avvenuto in passato, molti osservatori prevedono che il cambio di leadership in Cina sarà accompagnato da nuove misure di incentivazione per accrescere il benessere della popolazione e promuovere in particolare l’ulteriore aumento dei consumi interni.

Secondo Fidelity Worldwide Investment ciò sarà reso possibile anche grazie alla crescita economica, che ha recentemente dato segni di stabilizzazione. Ad ottobre l'espansione del settore terziario in Cina ha infatti registrato un rimbalzo, unendosi ai progressi del comparto manifatturiero. L'indice dei direttori d'acquisto è salito a 55,5 in ottobre rispetto al 53,7 del mese precedente, secondo il National Bureau of Statistics e la China Federation of Logistics and Purchasing. Il dato fa seguito a due precedenti rapporti che già indicavano una ripresa dell'attività manifatturiera.

Commenta Raymond Ma, gestore del fondo FF China Consumer Fund: "Guardando al mercato azionario cinese, questa fase risulta essere particolarmente interessante. I titoli azionari cinesi continuano ad essere scambiati su valutazioni vicine ai minimi storici pari a 9-10 volte gli utili stimati del prossimo anno e il cambio di leadership potrebbe favorire in particolare i settori legati ai consumi. Circa possibili timori legati al cambiamento politico in corso, penso che questo porterà a riforme ulteriori nel settore finanziario e in quello privato. In linea generale l'agenda economica della Cina resta legata al piano quinquennale. Nel prossimo futuro, aumenterà l'impegno per accelerare l'urbanizzazione e la redistribuzione della ricchezza. Nel complesso, dunque, credo che sarà adottata una politica ancor più attenta ai consumi, capace di incentivare la domanda interna".

Il fondo FF China Consumer Fund, investe proprio nelle società meglio posizionate per beneficiare del trend di crescita dei consumi in Cina. Il fondo si prefigge di cogliere le opportunità più interessanti, investendo nelle singole società meglio posizionate per avvantaggiarsi dei cambiamenti degli stili di vita e della diffusione della ricchezza.

Grazie all’attenta ed efficace selezione dei singoli titoli più promettenti, in settori ad elevato potenziale di crescita, come l’abbigliamento, le assicurazioni e internet, il fondo ha ottenuto dal suo lancio rendimenti interessanti e ben superiori all’indice azionario cinese MSCI China e a quello mondiale MSCI Emerging Markets.
Share:
Trending