Contatti

Assogestioni

SdR - Iniziative per gli studenti

5 Dicembre 2012 20:00
financialounge -  Assogestioni economia finanza giovani risparmi salone del risparmio
GfK-Eurisko: un giovane su due è interessato ai temi dell’economia e della finanza.

I giovani italiani sono sempre più interessati ai temi dell’economia e della finanza. Su un campione di giovani fra i 14 e i 18 anni è emerso, infatti, che per oltre il 50% degli intervistati l’economia e la finanza sono temi interessanti, dato in sensibile crescita rispetto al 2011. 8 giovani su 10 si dichiarano, inoltre, preoccupati dall’attuale congiuntura economica.

Sono questi alcuni dati emersi da una ricerca condotta da GfK-Eurisko, partner del prossimo Salone del Risparmio in programma a Milano dal 17 al 19 aprile 2013.

L’analisi effettuata da GfK-Eurisko analizza anche il rapporto che i ragazzi hanno oggi con il denaro. È in calo la classica “paghetta”, meno di un quinto dei giovani la riceve ancora, la maggioranza riceve di volta in volta la cifra di cui ha bisogno.

La quasi totalità dei giovani dispone quindi di una somma mensile da poter gestire per i propri acquisti che si attesta, mediamente, intorno agli 80 euro. I giovani cominciano progressivamente a familiarizzare con l’idea del risparmio e, infatti, 8 su 10 riescono a risparmiare mensilmente una somma di denaro e solo 2 su 10 spendono tutti i soldi senza risparmiare nulla.

In questo contesto l’educazione finanziaria diventa sempre più una parte imprescindibile dal percorso formativo dei ragazzi ed è anche per questo motivo che il Salone del Risparmio realizza contenuti dedicati esclusivamente alla platea degli oltre 1.500 studenti attesi. La tre giorni presta, infatti, un’attenzione particolare ai giovani delle scuole superiori con l’obiettivo di avvicinarli ai temi del risparmio e dell’investimento anche in ottica previdenziale.

Diverse saranno le occasioni attraverso cui gli studenti potranno partecipare al Salone 2013: verranno organizzate tre conferenze a loro dedicate, un concorso fotografico dal titolo ‘Scatta il Risparmio’ e, novità dell’edizione 2013, un percorso didattico realizzato grazie al contributo del Museo del Risparmio di Torino che, in occasione della tre giorni, si trasferirà in parte a Milano.

Per ulteriori informazioni: www.salonedelrisparmio.com
Share:
Trending