banche centrali

Test Eba: promosse le banche europee

4 Ottobre 2012 - 7:00
financialounge - news
financialounge - news
I risultati erano molto attesi, ma non hanno deluso i mercati. Infatti quasi tutte le principali banche europee hanno superato il test EBA (European Banking Authority) che prevedeva un Core Tier 1 di almeno il 9%.

Va ricordato che il Core Tier 1 è il parametro più utilizzato per valutare la solidità di un istituto di credito ed è composto dal capitale azionario e dalle riserve di bilancio da profitti non distribuiti al netto delle imposte. Delle cinque principali banche italiane soltanto Mps accusava a fine giugno, data della fotografia scattata dall’Eba, un Core Tier 1 del 7,20%, inferiore all’obiettivo del 9%.

Una situazione che dovrebbe essere risolta con la prevista emissione di 3,4 miliardi di bond governativi italiani, 1,9 dei quali in sostituzione dei Tremondi- bond in scadenza detenuti dall’istituto senese mentre i restanti 1,5 permetteranno a Mps di colmare il deficit di capitale rispetto ai livelli richiesti. Core Tier 1 al di sopra del 9% invece per le altre 4 big bancarie italiane: Intesa Sanpaolo (10,07%), Unicredit (9,86%), Banco Popolare (9,61%), Ubi Banca (9,21%).
Trending