Contatti

BlackRock

Settembre con il vento in poppa per l’industria degli ETP

2 Ottobre 2012 14:30
financialounge -  BlackRock ETP Europa mercati azionari oro raccolta netta
financialounge -  BlackRock ETP Europa mercati azionari oro raccolta netta
In base ai dati pubblicati nel report “ETF Landscape–Industry Highlights” sull’andamento del mercato degli ETP nel mese di settembre redatto dal BlackRock Investment Institute, l’insieme di Etf, Etc e Etn ha raccolto flussi netti pari a 43,3 miliardi di dollari, un livello record negli ultimi quattro anni.

A settembre il patrimonio gestito in ETP era pari a 1.845 miliardi dollari, cioè il 4,7% in più rispetto ai 1.763 miliardi dollari alla fine di agosto 2012. Nel report, si sottolinea anche come da inizio anno, l'industria ETP abbia attirato nuovi investimenti per 182,6 miliardi dollari, superando il precedente massimo di 164,8 milioni dollari registrato nel periodo gennaio-settembre del 2008: inoltre nei primi 9 mesi del 2012, i flussi globali in ETP hanno già superato quelli registrati nell’intero 2011 (173,4 miliardi dollari).

Forte interesse per i prodotti a indirizzo azionario: dei 43,3 miliardi di nuovi flussi, 34,7 fanno capo proprio a ETP azionari, di cui 23,4 miliardi di dollari solo verso i fondi azionari statunitensi. Flussi importanti anche provenienti dagli investitori del Vecchio continente: l’Europa ha infatti contribuito in modo significativo al rally dei flussi con 3,1 miliardi dollari, l’ammontare mensile più elevato dall’ottobre 2008. Da segnalare infine la conferma del trend positivo sugli ETP sull’oro che hanno registrato nuovi flussi mensili pari a 3,8 miliardi di dollari.

Fonte dati: BlackRock Investment Institute
Trending