Contatti

Assogestioni

Risparmio gestito: la raccolta torna in positivo

di FinanciaLounge 25 Settembre 2012 12:00
financialounge -  Assogestioni Fondi bilanciati fondi flessibili fondi monetari Fondi obbligazionari mercati azionari raccolta netta
Il risparmio gestito italiano ritrova in agosto il segno positivo.

La raccolta netta mensile, cioè il saldo tra nuove adesioni e disinvestimenti, è infatti in attivo per oltre 1,75 miliardi di euro: era da marzo che non si vedeva il segno più davanti alla raccolta netta. A trainare il risultato soprattutto le gestioni collettive, che raggruppano i fondi comuni aperti e quelli chiusi, che vantano un bilancio mensile superiore al miliardo mentre le gestioni di portafoglio, alle quali fanno capo le gestioni patrimoniali retail e le gestioni istituzionali, si sono fermate a un +695 milioni di euro.

Per quanto riguarda i fondi comuni aperti, i più gettonati nel mese sono stati i prodotti a indirizzo obbligazionario (1,6 miliardi) e quelli flessibili (239 milioni): saldo mensile negativo, al contrario, per i fondi azionari (-276 milioni), bilanciati (-175 milioni), e monetari (-582 milioni).

Per effetto di questi flussi mensili e delle performance dei listini, la quota di mercato dei fondi obbligazionari si attesta a fine agosto al 48,2%, quella degli azionari al 21,4%, quella relativa ai flessibili al 14,4%, quella dei monetari al 7,9%: fanalino di coda i prodotti bilanciati (4,4%). Prosegue anche ad agosto la divergenza di andamento tra i fondi di diritto estero, la cui raccolta mensile è in attivo per 1,6 miliardi, e quella dei fondi di diritto italiano, il cui saldo mensile è negativo per 722 milioni.

A fine agosto i prodotti esteri hanno raggiunto il 67,2% del mercato (299,2 miliardi) contro il 32,8% dei fondi italiani (145,9 miliardi). Il patrimonio dell’intero sistema italiano del risparmio gestito ha raggiunto a fine agosto 976,8 miliardi, il più alto livello degli ultimi 12 mesi.

Fonte dati: Assogestioni
Share:
Trending