Contatti

commissioni di ingresso

Tutti i vantaggi dei supermercati online di fondi

10 Settembre 2012 00:00
financialounge -  commissioni di ingresso gestore performance portafoglio settore tecnologico
I supermercati di fondi online, cioè le piattaforme internet che mettono a disposizione degli investitori centinaia di fondi e comparti di Sicav di gestori italiani ed internazionali, continuano a crescere nonostante la crisi.

Grazie alla massima trasparenza e al sensibile risparmio sui costi dal momento che quasi sempre si tratta di prodotti che non applicano commissioni di entrata, i supermercati di fondi online consentono a qualsiasi tipologia di risparmiatore di allestire un portafoglio di fondi e comparti di Sicav comodamente, anche da casa, dall'ufficio e persino tramite smartphone e tablet, controllandone, in qualsiasi istante, l’andamento tramite innovative applicazioni ad hoc.

Il successo dei supermercato online di fondi sta diventando un’opportunità anche per la consulenza a pagamento e per le grandi case d’investimento estere. Nel primo caso, infatti, i professionisti della consulenza possono disegnare la soluzione personalizzata per il cliente che, con facilità, può tradurla in pratica acquistando i fondi e i comparti di sicav a costi ridotti.
Nel caso invece delle grandi società di gestione internazionali, spesso non dotate di una propria rete di vendita in Italia, il canale web rappresenta uno sbocco sempre più importante sul mercato. Tramite il supermercato online, infatti, le case d’investimento estere possono offrire la loro ampia gamma prodotti a un pubblico spesso non raggiungibile né dalle banche e nemmeno dai promotori finanziari. Non a caso, alcune ricerche di mercato hanno proprio dimostrato che è estremamente importante seguire l'evoluzione del canale diretto e sia necessario, da parte delle società di gestione internazionali, definire una strategia dedicata su questo canale in quanto sempre di più la fascia di clientela di investitori fai da te trova nel canale online e nelle piattaforme dirette il canale naturale per investire.

Questa tendenza, peraltro, ha dei vantaggi per i risparmiatori che, oltre ai costi ridotti, beneficia di una concorrenza sempre più agguerrita tra le varie società che devono registrare performance competitive e persistenti per farsi preferire dagli investitori.
Share:
Trending