Contatti

Fidelity International

Il composito universo dell’ASEAN

3 Settembre 2012 20:00
financialounge -  Fidelity International Gillian Kwek indonesia inflazione politica monetaria tassi di interesse thailandia
Fidelity Worldwide Investment, dopo essere intervenuta sulle potenzialità del mercato ASEAN con l’articolo “L’ASEAN incrementerà la crescita sia quest’anno che nel 2013” pubblicato su FinanciaLounge del 29 agosto scorso, intende entrare nel merito dei singoli Paesi ASEAN per farne conoscere meglio le caratteristiche e le opportunità. Particolarmente interessante è il mercato tailandese, che negli ultimi 3 anni ha ottenuto un rendimento medio annuo del 38% mentre nell'ultimo anno, nonostante il rallentamento globale, è cresciuto del 28,7% (dati al 16.08.2012 in Euro - fonte Bloomberg). Questi rendimenti straordinari sono il risultato di numerosi fattori. “In particolare” tiene a sottolineare Gillian Kwek, gestore di FF ASEAN Fund “la Tailandia beneficia dalla forte crescita dei consumi interni, supportati anche dall'introduzione di misure di supporto all'economia, quali l'aumento del 40% dei salari minimi e la riduzione del 7% della tassazione alle aziende. Inoltre la Tailandia ha saputo ottenere un ruolo sempre più di primo piano nella produzione automobilistica, in particolare beneficiando in seguito al terremoto giapponese dallo spostamento all'estero di parte della produzione nipponica in questo settore."

"Nella fase attuale l'economia Tailandese è inoltre supportata dalle numerose opere pubbliche intraprese dal Governo, quali la creazione di nuove autostrade, ferrovie e dighe. Nonostante la solida crescita economica l'inflazione risulta comunque sotto controllo, attestandosi al 2,5% circa. Pertanto mi aspetto che la banca centrale mantenga i tassi di interesse ai bassi livelli attuali, supportando così l'economia e il mercato azionario del Paese."

Oltre alla Tailandia vi sono numerose opportunità interessanti anche negli altri Paesi della regione. "L'Indonesia è apprezzata dagli investitori internazionali per numerose ragioni, inclusa la stabilità politica. Il driver di crescita più interessante a mio avviso è in questa fase la crescita della classe media e dunque lo sviluppo di alcuni settori, quali la sanità e alcuni beni di consumo. Tuttavia il deprezzamento delle risorse naturali di cui il Paese è esportatore rappresentano una criticità di cui tenere conto. Singapore ha un'economia particolarmente interessante, caratterizzata da solida produzione industriale, esportazioni, turismo e consumi interni. Al contempo l'elevato apprezzamento della valuta è penalizzante per alcuni settori. Guardando infine alle Filippine, l'inflazione e le finanze pubbliche sono in miglioramento, mentre le rimesse dei Filippini emigrati sono in costante aumento" conclude Gillian Kwek.

Le prospettive per la regione nel suo complesso sembrano dunque essere molto positive, in particolare per quei gestori che hanno le risorse e le capacità per saper identificare le opportunità più interessanti all’interno di una regione particolarmente ricca di opportunità.
Share:
Trending