Contatti

diversificazione

Fondi a cedola mensile: una ricca gamma

25 Luglio 2012 20:00
financialounge -  diversificazione Fidelity International fondi a cedola fondi a distribuzione Fondi obbligazionari mercati valutari Paolo Federici
Nell’articolo “Perché cresce la voglia di cedola anche nei fondi” pubblicato il 24 luglio su FinanciaLounge veniva spiegato, con un esempio, uno dei principali motivi per i quali i fondi a distribuzione dei proventi sono sempre più ricercati dagli investitori e sempre più proposti dalle case d’investimento.

Fidelity Worldwide Investment è tra gli asset manager che vanta una gamma di fondi a distribuzione mensile fra le più ampie sul mercato, come spiega a FinanciaLounge Paolo Federici, Country Head per l'Italia di Fidelity Worldwide Investment:

“Un numero crescente di investitori italiani sente la necessità di avere un flusso di liquidità periodico dai propri investimenti, anche per una gestione più efficiente dei propri risparmi che troppo spesso vengono lasciati inattivi sul conto corrente con remunerazioni assai ridotte. Un tema questo ben noto ai consulenti degli investimenti: anche per questo abbiamo ritenuto importante proporre anche in Italia soluzioni che consentano agli investitori di beneficiare di un flusso cedolare costante nel tempo, per affrontare le spese ricorrenti, senza tuttavia per questo dover rinunciare a mantenere il proprio capitale investito”.

I comparti che prevedono la distribuzione mensile delle cedole sono infatti in grado di offrire un flusso finanziario stabile e regolare coniugandolo con i vantaggi tipici dei fondi d'investimento, quali la gestione attiva da parte di esperti gestori e la liquidabilità, cioè la possibilità di accedere al proprio investimento in qualunque momento lo si desideri.

Con una particolarità propria dei fondi obbligazionari a distribuzione mensile di Fidelity: “Ci distinguiamo per la qualità complessiva della nostra gamma obbligazionaria, caratterizzata da un esclusivo metodo di ricerca con importanti risorse dedicate e da un accurato controllo del rischio” riferisce Paolo Federici che poi aggiunge: “Per quanto riguarda specificamente i prodotti con cedola mensile, la gamma è assai ricca, con 10 fondi obbligazionari che coprono tutte le principali regioni e le differenti asset class all'interno dell'universo del reddito fisso”.

Si tratta dei fondi FF Euro Bond Fund, FF European High Yield Fund, FF Global High Grade Income Fund, FF Emerging Market Debt Fund, FF Asian High Yield Fund, FF US High Yield Fund, FF US Dollar Bond Fund, FF Euro Corporate Bond Fund, FF European High Yield Fund, FF Asian Bond Fund e FF Global High Yield Focus Fund. Molti di questi fondi sono stati lanciati già nel 2003 e si sono dimostrati capaci di offrire affidabilità e costanza nel flusso cedolare.

Tra questi spiccano, in particolare, l’ FF Global High Grade Income (che vanta un rendimento storico annualizzato del 5,42%) e l’ FF US High Yield Fund, (6,35% di performance storica su base annua), due fondi di grande successo, apprezzati per la loro capacità di diversificare le valute in portafoglio e fornire al contempo un reddito mensile sostenuto. I pagamenti delle cedole sono infatti sempre stati effettuati, cosa non sempre scontata, e sono stati caratterizzati, anche nelle fasi di mercato più complesse, da oscillazioni molto contenute.

“I fondi obbligazionari di Fidelity con distribuzione mensile delle cedole mirano ad offrire ai sottoscrittori la massima stabilità, che pertanto si traduce non solo nella comprovata costanza dei pagamenti, ma anche nella solidità dei valore delle quote (NAV), che nel medio termine si sono apprezzati anche dopo lo stacco delle cedole, con un ovvio vantaggio in termini di diversificazione rispetto a chi detiene una singola obbligazione. Tutto ciò offre agli investitori maggiore serenità, laddove al principio di ciascun mese i sottoscrittori di questi comparti ricevono conferma circa l'ammontare esatto che il 15 del mese sarà versato direttamente, senza nessun costo aggiuntivo, sul loro conto corrente” conclude Paolo Federici.
Share:
Trending