Contatti

diversificazione

Quando sicurezza fa rima con investimenti

13 Luglio 2012 08:00
financialounge -  diversificazione megatrend previsioni settore tecnologico sicurezza tematico
Cos’hanno in comune un programma antivirus per pc, un manuale per la prevenzione alimentare, un sistema antincendio aziendale, un corso di scuola guida, un segnalatore gps per auto, e un’impresa specializzata nel trasporto di valori?

Provvedono, direttamente o indirettamente, alla sicurezza: personale, alimentare, ambientale, stradale, sul lavoro.

L’esigenza di una maggior sicurezza è in continua crescita nel mondo contemporaneo e cresce in parallelo con la ricerca di un miglior standard qualitativo e di lavoro e della corsa degli strumenti e dei servizi dell’alta tecnologia.

Per esempio, i pc diventano sempre più veloci, i telefoni cellulari incrementano le loro funzioni, i tablet amplificano le loro applicazioni e, sullo sfondo, crescono, con maggiore intensità, le preoccupazioni di intrusioni indesiderate nella propria privacy, nel proprio sistema informatico, nei propri dati. Tutto questo mette in moto la necessità di sistemi di sicurezza per operare su Internet piuttosto che tramite cellulare.

E che dire dell’azienda. L’imprenditore che ha costruito, avviato e sviluppato l’impresa non solo deve cimentarsi ogni giorno (e oggi più che mai vista la profonda crisi economica) con la concorrenza nazionale e internazionale, ma deve anche prestare la massima attenzione che sia inibito l’accesso in azienda al personale non autorizzato, che vi sia un regolare dispositivo interno di telecamere a circuito chiuso, che i locali più importanti siano vigilati 24 ore su 24, che i dati aziendali siano opportunamente salvati e protetti.

Stesso discorso per l’abitazione, per il trasporto, per l’ambiente, per il lavoro e per la sicurezza personale. Un settore, quella della sicurezza, che aggrega molte aziende operanti nei più disparati ambiti ma che rappresenta uno dei segmenti di maggior crescita a medio lungo termine.

Proprio per questa sua caratteristica il settore viene identificato come un interessante serbatoio di aziende sulle quali investire in ottica di diversificazione anche perché abbastanza slegate dal ciclo economico.
Share:
Trending