Contatti

commodities

Investimenti tradizionali e alternativi

4 Giugno 2012 08:00
financialounge -  commodities diversificazione ETF FinanciaLounge fondi comuni chiusi fondi mobiliari hedge fund investimenti alternativi livello di rischio oro portafoglio specializzazione ucits IV
Se si osserva all’interno dei portafogli delle famiglie italiane si nota che di norma, le quote maggiori sono destinate ai titoli a reddito fisso (titoli di Stato e obbligazioni bancarie e di importanti società industriali) e in strumenti monetari (bot, certificati di deposito e conti di deposito e prointi contro termine).
Molto meno frequenti, invece, le presenze di azioni e di strumenti finanziari collegati alla Borsa, utilizzati al fine di arricchire le potenzialità di rendimento del portafoglio nel medio lungo termine. Tutte queste tipologie di strumenti finanziari, inclusi anche i fondi comuni d’investimento e le sicav obbligazionarie, azionarie e monetarie, vengono considerati investimenti tradizionali.

Sono invece definiti investimenti alternativi, tutte quelle forme di impiego dei risparmi che non rientrano nell’ambito delle azioni, delle obbligazioni e della liquidità. Tra le principali forme d’investimento alternativo figurano gli hedge fund e i fondi Ucits III che replicano alcune delle strategie tipiche dei gestori di hedge fund: equity / long short, long / short credit, global macro, event driven, relative value, convertible arbitrage etc.

Tra gli altri importanti impieghi alternativi figurano poi gli investimenti nel mattone e i fondi real estate: in particolare, ma non solo, i Reits e i fondi immobiliari chiusi. Sempre tra gli investimenti alternativi trovano un posto sempre più rilevante gli strumenti dedicati alle materie prime: prodotti, tra i quali i più diffusi sono gli etf e i fondi comuni specializzati, che permettono anche ai piccoli risparmiatori di prendere posizione sia sui metalli (rame, zinco, nickel, stagno), sia sui preziosi (oro, argento, platino), siai sull’energia (petrolio, gas, carosene) e sia sulle imprese estrattive, energetiche e agricole, che operano nell’ambito delle commodity.

La crisi dei mercati finanziari iniziata con lo scoppio dei mutui-sub prime americani nel 2007, proseguita con il fallimento della banca d’affari Usa Lehman Brothers e ancora in corso per gli enormi debiti sovrani dei Paesi della zona euro, ha spinto i grandi strategisti d’investimento a ripensare la composizione dei portafogli affiancando, ai titoli tradizionali quelli degli strumenti alternativi con l’obiettivo di aumentare la diversificazione, ridurre i rischi e incrementare le potenzialità di guadagno nel medio lungo termine.
Share:
Trending