
Giovanni Sandri
Country Head Italy BlackRock and Head of Southern Europe BlackRock
Giovanni Sandri è Managing Director e Head of Southern Europe (Italia, Grecia, Iberia e Israele). È membro dell’European Client Committee, dell’European Operating Committee e del Global Human Capital Committee. In precedenza è stato Country Head per Italia e Grecia. Fino al 2019 ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer di BlackRock per Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo, oltre a essere membro dell’EMEA Operating Committee. Dal 2006 al 2009 è stato Chief Administrative Officer per il Retail in Southern Europe (Francia, Italia, Spagna e Portogallo). Giovanni Sandri è entrato in Merrill Lynch Investment Managers (MLIM) nel 2005 come Head of Client Service and Administration per l’Italia. Prima di unirsi a MLIM ha lavorato come Business Analyst e Senior Project Manager in importanti aziende italiane. È Vicepresidente e membro del Comitato Esecutivo di Assogestioni, l’associazione italiana dell’industria del risparmio gestito. Giovanni Sandri ha conseguito una laurea in ingegneria presso il Politecnico di Milano e un certificato professionale presso la Management School dell’Università Bocconi.
Bruno Rovelli
Chief Investment Strategist Italy BlackRock
Bruno Rovelli è Managing Director e Chief Investment Strategist per l’Italia all’interno del BlackRock Investment Institute, oltre che Chair del MASS EMEA Regional Allocation Council nel business Global Investment Solutions. È responsabile della definizione e condivisione di analisi di mercato e insight di investimento con i clienti, traducendoli in raccomandazioni e posizionamenti di portafoglio. Bruno è inoltre membro dell’Executive Committee di BlackRock Italia e ha ricoperto il ruolo di Direttore nei consigli dei fondi BGF, BSF e BGIF dal 2013 al 2016. Vanta oltre 30 anni di esperienza nei mercati finanziari e nella gestione degli investimenti. Prima di entrare in BlackRock nel 2011, è stato Chief Investment Officer di Eurizon Capital, la società di gestione del gruppo Intesa Sanpaolo, dove ha guidato i team dedicati a strategie Fixed Income, Equities, Absolute Return e Quantitative, per un totale di oltre 80 professionisti. In precedenza ha lavorato presso UniCredit e Bank of America come economista, e successivamente in Citigroup come Fixed Income Strategist per l’Europa meridionale. Bruno Rovelli si è laureato in Economia presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.

Luca Giorgi
Head of Wealth Southern Europe BlackRock
Luca Giorgi è Managing Director e Head of Wealth Southern Europe presso BlackRock, con responsabilità su Italia, Grecia, Malta, Spagna, Portogallo e Israele. Supervisiona la gestione delle relazioni con i partner, la strategia commerciale e lo sviluppo del business con reti di consulenti finanziari, banche private, retail e asset manager, coprendo la distribuzione di fondi attivi, ETF iShares, fondi indicizzati, mercati privati e soluzioni alternative (liquide e illiquide). Luca guida inoltre il team di leadership EMEA Wealth Distribution, con l’obiettivo di favorire sinergie tra Paesi e coordinare iniziative commerciali cross-country e cross-product. È membro dell’EMEA Wealth Executive Committee, dell’EMEA GPS Executive Committee e dell’Italy Country Executive Committee. In BlackRock dal 2005 (inclusi gli anni con Merrill Lynch Investment Managers, confluita in BlackRock nel 2006), Luca ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nel Wealth Management. In precedenza ha lavorato in J.P. Morgan Asset Management come Relationship Manager, dopo aver iniziato la sua carriera nel 2004 come M&A Analyst in Findustria. Luca Giorgi ha conseguito una laurea in Economia cum laude presso l’Università Bocconi di Milano.
Fabio Laricchia
Head of Financial Institutions Group Southern Europe di BlackRock
Fabio Laricchia, Managing Director, è membro del Financial Institutions Group (FIG) e dell’Institutional Client Business (ICB). È responsabile della definizione, gestione e sviluppo del business con i clienti istituzionali nell’area dell’Europa meridionale (Italia, Iberia, Israele e Grecia). Fabio è membro dell’Italian Executive Committee (ExCo), dell’ICB EMEA Senior Leadership Team (SLT) e del Global FIG Executive Committee (ExCo). È entrato in BlackRock nel 2015 all’interno del team Retail Sales Italia, dove ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo della domanda per soluzioni personalizzate. È stato inoltre ambasciatore italiano del Trading and Liquidity Strategies Group di BlackRock. Prima di entrare in BlackRock, Fabio era responsabile dell’origination e dell’esecuzione del business con clienti istituzionali europei per il Market Solutions Group di Bank of America Merrill Lynch a Londra. In precedenza ha ricoperto diversi ruoli nell’Investment Banking di Merrill Lynch Bank of America, lavorando su differenti asset class e aree operative. Negli ultimi anni si è occupato di soluzioni di finanziamento e bilancio per le banche europee, nonché di soluzioni lato attivo e prodotti di investimento per compagnie assicurative e asset manager. In passato ha lavorato come Equity Derivatives Structurer presso Barclays Capital a Londra e ha iniziato la propria carriera nel settore finanziario come Analista Quantitativo, prima nella società di gestione e poi nella compagnia assicurativa del Gruppo Intesa Sanpaolo a Milano. Fabio ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano e un Master in Finanza Quantitativa e Risk Management presso l’Università Bocconi.
Davide Manstretta
Head of Aladdin Product Management of Southern Europe BlackRock
Davide è un leader di prodotto con oltre 20 anni di esperienza in ricerca, analisi di portafoglio, corporate finance e tecnologia. Nel suo attuale ruolo in Aladdin Product Management, Davide è responsabile della strategia e dell’esecuzione delle principali applicazioni private markets di Aladdin, contribuendo allo sviluppo delle soluzioni tecnologiche Whole Portfolio per BlackRock e per i clienti esterni. Prima di entrare in BlackRock, Davide ha maturato una significativa esperienza in MSCI e Argus Software, dove ha guidato lo sviluppo di strumenti tecnologici per la gestione degli investimenti, dedicati all’analisi di portafoglio, misurazione della performance, benchmarking e analisi dei rischi per investitori e gestori di fondi in real asset e multi-asset class. Ha iniziato la sua carriera come analista finanziario nel settore immobiliare presso J.P. Morgan Investment Banking e successivamente in Deloitte Financial Advisory Services. Davide ha conseguito un Master of Science in Real Estate Investment presso la Bayes Business School (ex Cass Business School), una laurea triennale e magistrale in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, e un CIMA Certificate in Business Accounting. È membro dell’IMC di CFA UK, della Society of Property Researchers (SPR) e dell’Investment Property Forum (IPF). Collabora da molti anni con INREV – European Association for Investors in Non-Listed Real Estate, di cui è stato membro del Reporting Committee (2012–2015) e, più recentemente, del Technology Committee.