Contatti

borse

Tutte le Borse rimbalzano, Piazza Affari apre a +5%

L’Europa rimbalza e tutti i listini registrano rialzi in avvio di seduta. Questa mattina chiusura in positivo anche per le Borse asiatiche. I future di Wall Street in territorio positivo, si preannuncia un’altra giornata di forte volatilità sui listini

di Fabrizio Arnhold 24 Marzo 2020 09:16
financialounge -  borse mercati Piazza Affari Wall Street

La parola d’ordine resta sempre volatilità. Questa mattina le Borse asiatiche hanno chiuso in rialzo. A tenere in scacco i mercati c’è sempre il coronavirus e la velocità con cui aumentano i contagi ma anche gli interventi in ambito fiscale dei governi, dopo quelli delle banche centrali in politica monetaria, con la Fed che ieri ha annunciato ulteriori misure, ma senza riuscire a convincere i mercati. Oggi le Borse europee aprono in positivo, con Piazza Affari a +5,45%, Francoforte a +6,02%, Parigi a +0,00% e Londra a +4,21%. 

IL NUOVO BAZOOKA DELLA FED


“Un ammontare illimitato di Treasuries e di mortgage-backed securities per supportare i mercati finanziari”. La Fed comprerà asset “negli ammontari necessari” per facilitare una trasmissione efficiente della sua politica monetaria. Solo qualche giorno fa la Banca centrale americana aveva indicato un limite di 700 miliardi per gli acquisti di asset. 

“MISURE AGGRESSIVE”


La Fed ha anche annunciato nuovi programmi per la concessione di credito per complessivi 300 miliardi di dollari, per sostenere le imprese impattate dalla sospensione delle attività produttive. “Misure aggressive”, si legge nel comunicato diffuso dai governatori, che servirebbero per evitare di perdere posti di lavoro. Infine ha anche allargato il numero dei titoli consegnabili in garanzia. Ieri queste misure annunciate non hanno avuto un impatto positivo sui listini, ma gli i future di oggi a Wall Street vedono con il segno più tutti i principali indici. 

La Fed accende le speranze ma a Wall Street non basta


La Fed accende le speranze ma a Wall Street non basta





GLI APPUNTAMENTI DI OGGI


Dando uno sguardo agli eventi di oggi, in Italia alle 15 si riuniscono le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, per l’audizione del ministro dell’Economia Gualtieri sulle misure economiche adottate dall’esecutivo per far fronte all’emergenza da coronavirus. Sempre oggi, l’Istat pubblica i prezzi sulle case del quarto trimestre 2019. Attesi anche i dati relativi agli indici Pmi di Francia, Germania, Ue e Usa. 
Share:
Trending