Contatti

consumi

I dati del settore elettrodomestici in Italia

25 Luglio 2013 09:00
financialounge -  consumi dati macroeconomici smartphone tablet
Le vendite di prodotti elettrodomestici nella grande distribuzione organizzata (Gdo) hanno chiuso il primo semestre di quest’anno con un fatturato di 4,2 miliardi di euro, con un calo del 2,6% rispetto allo tesso periodo del 2012.
È quanto risulta dalla lettura dei dati pubblicati da AIRES,l’associazione di categoria dei distributori al dettaglio italiani.

Ma le dinamiche di acquisto non sono state lineari per tutti i segmenti.
Le vendite di smartphone e tablet, per esempio, hanno registrato un incremento del 27% e quelle dei computer e dei notebook un aumento del 4,3%. Al contrario, il giro d’affari dei video e dei televisori ha accusato un arretramento semestrale del 21,3% e quello del settore della fotografia uno del 18,1%.

Per quanto riguarda poi gli altri elettrodomestici classici per la casa, se i frigoriferi (+5,5%) e le lavabiancheria (+2,5%) hanno mostrato segni di risveglio di interesse da parte delle famiglie italiane, lavastoviglie (-3,8%), forni (-7,9%) e piani di cottura (-10,1%) evidenziano ancora forti difficoltà in questa difficile congiuntura economica.
Share:
Trending