Contatti

ambiente

Goletta Verde e Pramerica Sgr insieme per salvare i mari italiani

Grazie anche al contributo di Pramerica Sgr, l’imbarcazione di Legambiente Goletta Verde potrà portare a termine il monitoraggio delle coste e dei mari italiani

di Redazione 16 Luglio 2019 12:12
financialounge -  ambiente Andrea Ghidoni impatto ambientale Pramerica Sgr sostenibilità

Come ogni anno dal 1986, Goletta Verde è salpata da Lignano Sabbiadoro per monitorare lo stato di salute delle acque e delle coste italiane. Quest’anno l’imbarcazione di Legambiente può contare anche sul sostegno di Pramerica Sgr, grazie in particolare a parte delle commissioni di gestione del comparto Pramerica Sicav Social 4 Future.

MONITORAGGIO DEI MARI


Goletta Verde ha lasciato nei giorni scorsi Taranto per arrivare in Calabria: 25, in totale, le tappe previste fino al 14 agosto con arrivo in Liguria. L’obiettivo è far conoscere i dati raccolti sullo stato di salute delle acque dei nostri mari, oltre a diffondere le buone pratiche per la tutela e la salvaguardia del paesaggio, della flora e della fauna marina.

IL SUPPORTO DI PRAMERICA SGR A GOLETTA VERDE


La scelta di Pramerica Sgr di destinare una parte delle commissioni di gestione di Pramerica Sicav Social 4 Future a Goletta Verde è parte di un percorso più ampio di sviluppo dei criteri Esg (Environmental, Social, Governance) che Pramerica Sgr sta perseguendo, sia a livello di strategie di investimento, sia a livello di cultura aziendale.

IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ


Pramerica Sgr è da tempo sensibile alle tematiche socialmente responsabili e attualmente gestisce 5 strategie di investimento sostenibili: i comparti sicav Social 4 Planet e Social 4 Future e i fondi Azionario Etico, Bilanciato Etico e Obbligazionario Euro Corporate Etico. Tutte le soluzioni SRI della società perseguono un duplice approccio sostenibile agli investimenti: inclusione dei criteri di responsabilità sociale nell’allocazione del portafoglio e devoluzione di parte delle commissioni di gestione a enti non profit. Quest’anno, inoltre, Pramerica Sgr amplierà la propria offerta con due strategie di investimento Esg, Pramerica Sicav Low Carbon Euro e Pramerica Sicav Clean Water, che privilegiano l’investimento in aziende che si pongono come obiettivo rispettivamente la riduzione di CO2 nei processi produttivi e la limitazione dello spreco idrico, oltre al miglioramento della qualità dell’acqua.

Investire è sempre più sostenibile, anche per gli istituzionali


Investire è sempre più sostenibile, anche per gli istituzionali






INIZIATIVE INTERNE


A livello di cultura e di coscienza aziendale, la società si sta impegnando per diffondere buone pratiche anche attraverso il sostegno ad alcune realtà no profit, come fatto attraverso le giornate di volontariato aziendale dedicate a iniziative sociali di vario tipo, l’eliminazione della plastica “usa e getta” dalle giornate lavorative dei 160 professionisti impiegati nella società, la transizione verso processi di digitalizzazione volti a ridurre l’utilizzo di carta e - laddove indispensabile - la scelta di stampare su fogli riciclati o certificati PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification).

GHIDONI: AMBIENTE AL PRIMO POSTO


“Attraverso questo contributo - ha commentato Andrea Ghidoni, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Pramerica Sgr - vogliamo sottolineare l’urgenza di sostenere quei progetti virtuosi che si occupano della tutela e della salvaguardia del nostro ecosistema poiché riteniamo che la questione ambientale rappresenti, in questo momento storico, il problema più urgente da affrontare. Per questo motivo, crediamo che sia doveroso collocarla al primo posto della nostra agenda operativa”.
Share:
Trending