Contatti

elettrico

Fca, svolta elettrica: arrivano Fiat 500 e Panda ibride

Consumi ridotti fino al 30% grazie al sistema elettrico BSG da 12 volt, in grado di erogare 70 cavalli. I prezzi da 10.900 euro, le prime consegne partiranno da febbraio

di Redazione 9 Gennaio 2020 11:40
financialounge -  elettrico FCA fiat 500 Fiat Panda ibrido

Rivoluzione elettrica in casa FCA: arrivano le Fiat 500 e Fiat Panda con tecnologia ibrida. I due modelli sono leader in Europa nel proprio segmento e rappresentano il primo passo sulla strada dell’elettrificazione del marchio Fiat. 

LE CONSEGNE PARTIRANNO A FEBBRAIO 2020


I due modelli montano il nuovissimo motore 1000 3 cilindri della famiglia Firefly abbinato al sistema elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt, in grado di erogare 70 CV di potenza. I prezzi partono da 10.900 euro, gli ordini al via dal 10 gennaio, con le prime consegne in programma da febbraio 2020. 

LA SVOLTA GREEN


A guadagnarci sarà l’ambiente, oltre che il portafoglio. Il margine di guadagno, infatti, in termini di consumi ed emissioni può arrivare a toccare il 30 per cento, in base al modello. Chi deciderà di acquistare una nuova 500 o Panda ibrida, inoltre, deve anche tenere in considerazione i benefici sia in termini fiscali che in fatto di circolazione nei centri abitati, riservati ai veicoli ibridi, a seconda delle normative locali. 

Ufficiale la fusione Fca-Peugeot, confermate cedole più generose per gli azionisti italiani


Ufficiale la fusione Fca-Peugeot, confermate cedole più generose per gli azionisti italiani





IN FUTURO ATTESA LA 500 100% ELETTRICA


La volta ecosostenibile è solo all’inizio. L’onda verde, infatti, aumenterà la sua portata con la produzione a Torino della 500 100 per cento elettrica. Il motore elettrico dei modelli ibridi permette “di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza massima di 3.600 W - spiegano gli ingegneri -, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterli in fase di accelerazione”. 

SI INIZIA CON LA LAUNCH EDITION


Le prime versioni della Panda e 500 ibride si chiameranno “Launch Edition”. Una serie speciale, riconoscibile dallo stemma a “H”, formato da due gocce di rugiada. L’attenzione per l’ambiente si ritrova anche nell’abitacolo: i sedili, infatti, sono realizzati con uno speciale filato ecologico, ottenuto da plastica riciclata. 
Trending