Contatti

BTP

I BTP non fanno paura, purché i prezzi siano bassi e le cedole rotonde

All’asta dei decennali la richiesta non è mancata, ma al prezzo di una cedola in rialzo di quasi ½ punto. Forse qualcuno sta facendo un affare e forse no. Dipende dall’avverarsi delle previsioni di tempesta perfetta.

30 Agosto 2018 13:00

Chi ha paura dei BTP? Non molti, si direbbe dai dati resi noti dalla Banca d’Italia sull’asta di oggi della terza tranche dei titoli a 10 anni con scadenza dicembre 2028. A patto che offrano rendimenti rotondi e vengano portati a casa a un prezzo scontato, ben sotto la parità. Il Tesoro offriva fino a 2,25 mld e li ha collocati tutti a fronte di una richiesta di oltre 3 mld. Solo che la cedola offerta del 2,8% in asta è salita fino al 3,25%, mentre il prezzo di aggiudicazione è stato un magro 96,35 rispetto al nominale pari a 100. A fine luglio lo stesso BTP era stato collocato con una cedola del 2,87%, a un prezzo di 99,54, anche in quel caso con richieste ben sopra l’offerta. Tra le due aste c’è stata la tragedia di Genova e l’aumento della tensione tra Roma e Bruxelles su diversi fronti: dai migranti, al bilancio europeo, al possibile sfondamento del limite del 3% del deficit pubblico. Tutte ottime scuse per chiedere e pretendere dal Tesoro italiano prezzi più bassi e rendimenti più alti per l’acquisto di BTP.

BICCHIERI MEZZI VUOTI O MEZZI PIENI?


Dal punto di vista dell’investitore nel debito italiano si può vedere la situazione da due punti di vista. Il bicchiere mezzo vuoto, vale a dire la possibilità che la situazione peggiori ancora, come raccontano quelli che parlano di tempesta perfetta in arrivo con l’autunno, e quindi con la possibilità di spuntare rendimenti ancora più alti e prezzi ancora più bassi direttamente sul mercato nelle prossime settimane, senza nemmeno bisogno di comprare i BTP in asta. Ma evidentemente c’è anche chi vede il bicchiere mezzo pieno, visto che i compratori all’asta del decennale non sono mancati. Magari la tempesta perfetta non arriva, magari c’è già stata a mezza estate, e i prezzi spuntati all’asta del 30 agosto possono costituire la base per portare a casa un bel capital gain tra qualche settimana o qualche mese. Se lo spread infatti dovesse rientrare, i rendimenti dei BTP comprati in asta scenderebbero sensibilmente spingendo così al rialzo i prezzi, magari ben sopra la parità.

Debito pubblico italiano, la garanzia del Presidente Mattarella


Debito pubblico italiano, la garanzia del Presidente Mattarella





LE BANCHE SOFFRONO, MA SE LO SPREAD RIENTRA …


Per ora il mercato sembra essere più sensibile ai titoli di giornali e tv, alle dichiarazioni infuocate che vengono scambiate tra Roma, Bruxelles e altre capitali europee, piuttosto che ai dati reali, che per quanto riguarda il bilancio dello Stato devono ancora arrivare con la manovra che il governo dovrà varare a fine settembre. Per ora le tensioni sullo spread non si sono scaricate sull’economia reale, ma sulle quotazioni dei titoli bancari, per i quali ogni 100 punti base in più di differenziale con il bund vogliono dire un Cet1 (la principale misura di solidità patrimoniale) che si assottiglia tra 30 e 50 punti base. Ma per le stesse banche che ora soffrono, magari tra qualche mese ritrovarsi i portafogli pieni di BTP comprati a saldo e rivalutati, se la tempesta perfetta non arriva, potrebbe rivelarsi un vantaggio inaspettato.

Btp, tutte le cosa da sapere prima di acquistarli - News - FinanciaLounge


Btp, tutte le cosa da sapere prima di acquistarli - News - FinanciaLounge





BOTTOM LINE


Solo il tempo potrà dire se le previsioni di tempesta perfetta erano un’esagerazione di mezza estate o una profezia azzeccata. Intanto si resta appesi ai voti e soprattutto ai rumors sulle agenzie di rating, da Fitch a Moody’s, che prossimamente riesamineranno il giudizio sull’Italia. Se escono voti negativi potrebbero fornire un’altra scusa per spingere i prezzi dei BTP al ribasso e i rendimenti al rialzo insieme allo spread. E magari offrire anche l’occasione di qualche acquisto a saldo alle prossime aste dei BTP.

Il gioco pericoloso della tempesta perfetta


Il gioco pericoloso della tempesta perfetta




Share:
Trending