Contatti

BCE

Borse chiudono in positivo dopo l’intervento della Bce

Il programma di acquisti della Bce da 750 miliardi spinge i mercati europei. I principali listini chiudono in positivo, nonostante l’Ifo tedesco.  Dopo un avvio incerto, Wall Street torna positiva

di Fabrizio Arnhold 19 Marzo 2020 14:56
financialounge -  BCE mercati Piazza Affari Wall Street

Le Borse europee chiudono in positivo. Il Pandemic Bazooka della Bce ha dato una spinta nonostante l’Ifo tedesco che crolla ai minimi dal 2009. Piazza Affari chiude a +2,29%,  Francoforte perde l’2,00%, Londra segna +1,40% e Parigi a +2,68%. Cala lo spread, in area 200 punti.

L’INTERVENTO DELLA BCE


Il pacchetto della Bce, che comprende un maxi-programma di acquisti di emergenza da 750 miliardi per contrastare gli effetti del coronavirus, ha anche l’effetto di far diminuire lo spread che nella seduta di oggi cala in maniera significativa, tornando in area 200 punti, dai 271 di ieri. 

LA FIDUCIA DELLE IMPRESE TEDESCHE


A creare nervosismo sui listini europei è stato anche l’Ifo che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi, sceso a 87,7 punti, dai 96 di febbraio. Pesa il rallentamento dell’economia tedesca, a causa della pandemia di coronavirus. È il calo più netto dal 1991 e al livello minimo dal 2009. 

La previsione di Goldman Sachs: Borsa ancora giù, ma poi maxi rimbalzo del 60%


La previsione di Goldman Sachs: Borsa ancora giù, ma poi maxi rimbalzo del 60%





WALL STREET APRE IN NEGATIVO MA POI TORNA SU


La Borsa di New York apre in rosso, con tutti i principali indici giù, per poi tornare in positivo: il Dow Jones segna +1,88%, il Nasdaq +3,50% e lo S&P 500 a +1,30%. La Fed ha annunciato che creerà delle linee di swap in dollari temporanee per facilitare il rifornimento in dollari da parte delle banche centrali dell'Australia, del Brasile, della Danimarca, della Corea del Sud, del Messico, della Norvegia, della Nuova Zelanda, di Singapore, e della Svezia, con l'intento di ridurre le tensioni nei mercati globali.
Share:
Trending