Contatti

etica

Investimento SRI: ecco la definizione aggiornata

16 Settembre 2014 14:05
financialounge -  etica sostenibilità SRI
L’obiettivo era fare chiarezza, su cosa si intende quando si parla di investimento sostenibile e responsabile e su come si realizzi in concreto, e il Forum per la Finanza Sostenibile si è adoperato al meglio in questo senso.
Ha infatti attivato un processo di consultazione coinvolgendo i propri soci e, più in generale, i principali attori della finanza sostenibile in Italia: ciò ha consentito la costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc, coordinato da Franca Perin (membro del Consiglio del Forum e Head of SRI di Generali Investments Europe) i cui lavori si sono svolti tra il 2013 e il 2014.

Tra i risultati tangibili conseguiti grazie proprio a tale consultazione è la definizione in linea con i tempi di investimento SRI: “L’Investimento Sostenibile e Responsabile è una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso”.

Tale formulazione, per quanto di carattere generale, aggiorna il perimetro di tutto ciò che a vario titolo viene espresso in vari modi: da investimento etico a sostenibile, da responsabile a green. Una definizione comunque corredata da un’analisi approfondita dei vari approcci che caratterizzano il composito mercato SRI, accompagnata da specifiche proposte per accrescere la trasparenza e, quindi, la qualità dei prodotti e servizi offerti.

“La definizione proposta dal Forum deve rappresentare un punto di partenza e uno stimolo al dibattito. Un’importante occasione di scambio sul tema sarà senza dubbio la terza edizione della Settimana SRI, che si terrà a inizio novembre” ha dichiarato Davide Dal Maso, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile.
Share:
Trending