Ugo Biggeri
Ugo Biggeri - Presidente di Etica Sgr
Presidente di Banca Popolare Etica e di Etica Sgr

È nato l’11 Febbraio 1966. Laureato in Fisica, ha conseguito un Dottorato in ingegneria elettronica e un Perfezionamento in Sviluppo Sostenibile.

Socio fondatore di Banca Popolare Etica, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica e dell’Associazione Finanza Etica. Da sempre impegnato nell’economia responsabile, è esperto di sviluppo sostenibile ed è stato ideatore di Terra Futura.

Dal 2009 è docente presso l’Università di Firenze con un corso su Finanza e microcredito per Sviluppo.

Luca Mattiazzi
Direttore Generale di Etica Sgr

Laureato in Scienze Politiche Indirizzo Internazionale presso l’Università degli Studi di Padova dove frequenta anche i Corsi di Perfezionamento in Commercio internazionale e in Diritto del commercio e della finanza internazionali.

Entra nel mondo della finanza nel 1992 maturando importanti esperienze nel settore bancario in Italia e in Irlanda. È Socio della Cooperativa verso la Banca Etica dal 1996. Nel 2002 entra a far parte del Gruppo Banca Popolare Etica, in qualità di Direttore di Etica Sgr. Successivamente passa presso la Capogruppo dove ricopre ruoli diversi fino al 2016, anno in cui torna alla guida di Etica Sgr.

Roberto Grossi
Vicedirettore Generale

Laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo comunicazione d’azienda), ha ottenuto un Master in Media Relations. Dal 2001 vive e lavora a Milano, dove ha acquisito importanti esperienze nel marketing e nella finanza, lavorando in primarie società di asset management. Nel 2011 entra in Etica Sgr in qualità di Responsabile Marketing della società, assumendo successivamente il ruolo di Vicedirettore Generale a partire dal 2017. Consigliere del Forum per la Finanza Sostenibile dal 2014, è stato inoltre consigliere di amministrazione della Cooperativa Editoriale Etica ed autore di alcuni saggi sul marketing e sulla finanza responsabile.

Francesca Colombo
Responsabile Analisi e Ricerca

Consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel luglio 2003.

Approda in Etica Sgr nel giugno del 2007 e incomincia da subito ad occuparsi della ricerca e dell’analisi degli emittenti quotati in base a criteri di responsabilità sociale.

Nel 2013 consegue il diploma di analista finanziario CEFA (Certified European Financial Analyst) dell’AIAF e il diploma internazionale del CIIA (Certified International Investments Analyst).

Arianna Magni
Responsabile Institutional and International Business

Ha maturato una lunga esperienza nel settore finanziario iniziata presso Radiocor, l’agenzia stampa de Il Sole 24 Ore e proseguita in Online Sim a partire dal 2000. È approdata in Etica Sgr nel 2015 e nel 2017 è entrata a far parte del team Institutional and International Business Development in qualità di Relationship Manager, assumendone ora il ruolo di Responsabile. Si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano.

Davide Mascheroni
Responsabile Partner Commerciali

Ha iniziato la sua carriera nel 2004 lavorando presso primarie società di asset management dove ha ricoperto sempre ruoli di carattere commerciale e ha maturato una conoscenza approfondita del settore del risparmio gestito. È entrato in Etica Sgr a giugno 2018 in qualità di Senior Relationship Manager presso l’area Partner Commerciali e ne assume ora il ruolo di Responsabile. Ha una laurea in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari presso l’Università Cattolica di Milano.

Partner
Top