Luca Pesarini
Presidente del Consiglio di Amministrazione

Dopo aver completato i suoi studi in Business Administration, Luca Pesarini ha sviluppato una solida esperienza nell’industria finanziaria. Dopo essere stato per molto tempo membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Julius Baer (Germania) a Francoforte, nel 2010 ha lanciato, con Arnoldo Valsangiacomo, la società d’investimento ETHENEA Independent Investors S.A.

Arnoldo Valsangiacomo
Membro del Consiglio di Amministrazione

Arnoldo Valsangiacomo ha molti anni di esperienza e ha ricoperto diverse posizioni all’interno del settore finanziario in Svizzera. Tra le altre, ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore presso la ING Bank a Lugano ed era responsabile del Private Banking e dei servizi di Trading Advisory. Nel 2010 ha lanciato, con Luca Pesarini, la società d’investimento ETHENEA Independent Investors S.A.

Thomas Herbert
Head of Portfolio Management

Thomas Herbert ha più di 20 anni di esperienza lavorativa nel settore finanziaro. Dopo il completamento dei suoi studi di Economia ed Econometria, ha ricoperto il ruolo di Head of Credit Research presso DZ Bank e Credit Agricole CIB a Parigi e a Londra. Nel 2005 si è trasferito ad Abu Dhabi ed è entrato all’ADIA (Abu Dhabi Investment Authority) come responsabile del Global Credit Portfolio Management. Alla fine del 2013 è rientrato in Germania dove ha assunto il ruolo di Chief Investment Officer presso Meriten Investment Management GmbH (oggi Oddo BHF AM). A gennaio 2017 è entrato in ETHENEA Independent Investors A.G. come Senior Portfolio Manager. Ora è responsabile del Portfolio Manager Team ed è un gestore di punta del fondo Ethna-AKTIV.

Guido Barthels
Gestore di Portafoglio

Con oltre 30 anni di esperienza nei mercati internazionali dei capitali Guido Barthels si è fatto un vero nome nel settore, soprattutto come specialista di investimenti obbligazionari. Dopo aver iniziato in Bankers Trust, nel 1992 è entrato in JP Morgan a Francoforte come Director e Leader of European Sales Research. Successivamente, nel 1995, è entrato in Dresdner Kleinwort con il ruolo di Global Head of Rates Research, Managing Director e CEO. Dal 2008, Guido Barthels lavora in ETHENEA Independent Investors S.A. come Senior Portfolio Manager.

Harald Berres
Gestore di Portafoglio

Harald Berres è uno specialista bancario certificato e ha conseguito una laurea in finanza presso l’ Università Steinbeis di Berlino. È entrato a far parte del Portfolio Management Team di presso ETHENEA Independent Investors nel dicembre 2017. In precedenza, ha lavorato 10 anni come Portfolio Manager per GS&P Kapitalanlagegesellschaft S.A., di cui era anche partner azionista. Tra il 1993 e il 2007, ha lavorato in diverse istituzioni in Lussemburgo e in Germania, ricoprendo diverse posizioni nelle aree di front office e back office titoli.

Michael Blümke
Gestore di Portafoglio

Michael Blümke ha conseguito una laurea in Business Administration presso l’Università di Bundeswehr a Monaco e ha più di 10 anni di esperienza nel settore dell’Asset Management. É certificato CFA e CAIA. Dopo 12 anni da ufficiale nelle Forze Armate tedesche, ha iniziato la sua carriera come Senior Investment Manager di hedge funds alla Versicherungskammer Bayern. Nel 2014, è stato promosso a Head of Alternative Investments per la Tecta Invest GmbH, una società totalmente controllata dalla Versicherungskammer Bayern. In questo ruolo, era responsabile delle decisioni di asset allocation di fondi multi-asset, private equity e altri investimenti alternativi. É entrato in ETHENEA Independent Investors come Portfolio Manager nel 2018 e, con il ruolo di co-gestore, sarà focalizzato sull’equity allocation dell’Ethna-AKTIV.

Frank Borchers
Gestore di Portafoglio

Laureato in Business Administration (FH) e certificato CIIA, Frank Borchers vanta più di 12 anni di esperienza nel settore obbligazionario. Dopo aver preso parte a un programma accademico, durante i suoi studi, presso la WestLB International S.A., è entrato nella Società nel 2005 con il ruolo di Fund Manager. Alla fine del 2011, è entrato in DZ Privatbank (Schweiz) AG, dove, all’interno del Team di gestione, era responsabile dell’area Fixed Income. A luglio del 2017, Frank Borchers è tornato in Lussemburgo ed è entrato a far parte di ETHENEA Independent Investors S.A. con il ruolo di Portfolio Manager.

Volker Schmidt
Gestore di Portafoglio

Con più di 20 anni di esperienza nel settore finanziario, Schmidt mette a disposizione del Portfolio Management Team un importante patrimonio di competenze. Schmidt ha iniziato la sua carriera nel 1997 come trader di derivati OTC presso Dresdner Bank Luxembourg S.A. prima di passare, nel 2000, alla divisione Asset Liability Management della Landesbank Rheinland-Pfalz. In seguito, ha assunto il ruolo di Asset Manager inizialmente presso la LBBW Luxemburg S.A. e successivamente presso la YCAP Asset Management (Europe). Schmidt è entrato a far parte di ETHENEA nel novembre 2017. Ha conseguito un master in matematica ed economia e un dottorato di ricerca in matematica presso l’Università di Trier.

Christian Schmitt
Gestore di Portafoglio

Dopo i suoi studi in matematica finanziaria, Christian Schmitt ha ottenuto il certificato CFA e ora sta lavorando come Portfolio Manager da oltre 10 anni. Ha iniziato la sua carriera presso la LRI Invest S.A., focalizzandosi sulle azioni europee e i fondi bilanciati. Nell’estate del 2009, si è spostato in GS&P KAG S.A., dove ha gestito fondi azionari europei e globali e ha partecipato allo sviluppo dei processi di selezione titoli e di asset allocation. Da ottobre 2015, Christian Schmitt è membro del Team di Portfolio Management presso ETHENEA dove contribuisce a costruire e gestire i portafogli e a dar forma ai concetti su cui si fondano i tre Ethna-Funds.

Niels Slikker
Gestore di Portafoglio

Niels Slikker vanta più di 20 anni di esperienza nei mercati finanziari internazionali ed è certificato CFA. Dopo aver conseguito la laurea in economia finanziaria, ha iniziato la sua carriera nel 1996 presso Paribas Capital Markets a Londra, dove faceva parte del Research Team dell’UEM. Successivamente, Niels Slikker ha lavorato per diverse istituzioni internazionali come Morgan Stanley, ABN AMRO e Swiss Re. Inoltre, ha lavorato come Special Situations Analyst presso l’Osservatorio di Capital Management LLP e della Rhodium Capital Management LLP prima di entrare a far parte di ETHENEA Independent Investors S.A. a maggio 2015. Dal 2016, è responsabile del segmento high yield del portafoglio obbligazionario dell’Ethna-AKTIV.

Daniel Stefanetti
Daniel Stefanetti
Gestore di Portafoglio

Daniel Stefanetti ha più di 25 anni di esperienza e di profonda conoscenza nella gestione dei portafogli. Dopo i suoi studi in economia, ha iniziato la sua carriera come analista presso BIL. Successivamente, ha lavorato come Head of Portfolio Management presso Natixis in Lussemburgo ed è stato Vice Direttore in SZL-Gestion de Fortune. Dal 2006 al 2014, Daniel Stefanetti ha ricoperto il ruolo di Senior Portfolio Manager presso la Central Bank di Lussemburgo. E’ entrato in ETHENEA Independent Investors S.A. come Portfolio Manager nell’ottobre 2014.

Portfolio Management Team

In piedi (da sinistra a destra): Frank Borchers, Michael Blümke, Dr. Volker Schmidt, Matthias Brachtel, Thomas Herbert, Michaela Hintz, Christian Schmitt, Jörg Held, Harald Berres, Yves Longchamp Seduti (da sinistra a destra): Guido Barthels, Niels Slikker, Arnoldo Valsangiacomo, Luca Pesarini, Daniel Stefanetti, Ralf Müller.

Partner
Top