Real asset, la ricetta Esg di Blackrock applicata a immobili e infrastrutture

di Leo Campagna

Nel BlackRock’s Global Real Assets Outlook 2020 si prevede un aumento nelle allocazioni nel settore nei prossimi 12 mesi. L’approccio ESG Real Assets integrato consente di creare valore nell’immobiliare e nelle infrastrutture

Una crescita economica moderata ma con un occhio attento al rischio geopolitico. E’ questo lo scenario base per quest’anno previsto nel BlackRock’s Global Real Assets Outlook 2020. In assenza di un grande shock, i professionisti della casa d’investimento ritengono che saranno tre i temi chiave che guideranno gli andamenti degli asset reali nei 12 mesi: un ciclo lungo e lento, un robusto valore relativo e un movimento verso un futuro modellato da potenti tendenze strutturali tra cui demografia, sostenibilità, tecnologia e politica.

FONDAMENTALI SOLIDI

Dal momento che i tassi d’interesse continueranno a stazionare sui minimi, i beni reali potranno continuare a offrire un buon valore relativo e attirare significativi flussi di capitale. I fondamentali rimangono solidi sebbene le aspettative di rendimento siano state un po’ ridimensionate.

INDIVIDUARE LE CONNESSIONI NEL SETTORE IMMOBILIARE

“Nel settore immobiliare, la connessione tra lo shopping online, l’ascesa delle proprietà logistiche aziendali e le problematiche nel settore delle vendite al dettaglio di immobili non sono difficili da vedere. Un po’ più complesso è seguire il filo rosso che unisce il processo d’intervento e riqualificazione sui tessuti urbani preesistenti in centri tecnologici e la spinta per il controllo degli affitti residenziali in alcuni stati americani”, spiegano gli esperti di BlackRock.

CAPACITÀ DI ESEGUIRE IN MODO SISTEMATICO IDEE E APPROCCI

Secondo i quali riuscire a identificare queste correnti incrociate permette di cogliere interessanti opportunità avendo la capacità di sviluppare nuove strategie che implementino una disciplina e la capacità di eseguire in modo sistematico idee e approcci. Il tutto restando focalizzati sulla crescita del reddito, sulla creazione di valore e sui rendimenti adeguati al rischio: ecce perché è fondamentale la selezione attiva.

LE TENDENZE NELL’IMMOBILIARE E NELLE INFRASTRUTTURE

Nelle infrastrutture, i professionisti di BlackRock prevedono che l’energia rinnovabile si confermi il settore con la maggiore quota di investimento, dal momento che cresce l’urgenza per la transizione energetica in tutto il mondo, mentre i costi tecnici sono in costante aumento. Nel settore immobiliare, invece, gli esperti di BlackRock segnalano che i fondamenti rimangono positivi mentre, con il ciclo economico che rallenta, i rendimenti continueranno ad esercitare appeal grazie al reddito dei canoni di locazione.

SEMPRE PIÙ FOCALIZZATI SUGLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI

Un contesto nel quale il valore relativo potrà fare la differenza alla luce anche delle dinamiche che vedono gli investitori sempre più focalizzati sugli investimenti sostenibili e sui cambiamenti tecnologici e climatici.

BlackRock: “La sostenibilità come standard per gli investimenti”

BlackRock: “La sostenibilità come standard per gli investimenti”

IL VALORE AGGIUNTO DI UN APPROCCIO ESG ‘REAL ASSETS’

“Il mondo degli investimenti sostenibili è in ascesa. BlackRock ha annunciato in una lettera a gennaio (Sustainability as BlackRock’s New Standard for Investing) come sta rendendo la sostenibilità parte integrante del modo in cui vengono progettati i prodotti, gestiti i rischi, costruiti i portafogli e come la società si relaziona con le aziende. Oggi più che mai, un approccio ESG ‘Real Assets’ integrato offre una piattaforma unica per la creazione di valore sia nel settore immobiliare che nelle infrastrutture” concludono i professionisti di BlackRock.




Financialounge.com
17 Febbraio 2020
Partner
Top