Enzo Corsello
Country Head Italy

Enzo Corsello ha assunto il ruolo di Country Head per l’Italia di Allianz Global Investors da ottobre 2020, forte di una profonda conoscenza dei mercati finanziari e di una rete di relazioni consolidate con la clientela istituzionale e con le principali reti distributive operanti sul mercato italiano. Proviene da Deutsche Bank AG, dove ha ricoperto il ruolo di Head of Global Markets Italia all’interno della divisione di Corporate and Investment Banking e quello di Branch Manager della filiale Italiana. In precedenza è stato responsabile della distribuzione e delle relazioni con la clientela istituzionale sempre nella stessa area di business. Laureato all’Università Cattolica di Milano, ha trascorso i primi anni della sua carriera a Londra per poi tornare a Milano, dove ha lavorato prima in Merrill Lynch e poi in Deutsche Bank.

Anna Vigliotti, Allianz Global Investors
Anna Vigliotti
Head of Institutional Business Development Italy, Allianz Global Investors – Italy Branch

In AllianzGI dal 2000 si è inizialmente occupata di sviluppo prodotti, nel 2001 è entrata nel team di sales management occupandosi di business development prima nel settore della distribuzione retail e successivamente in quello istituzionale/consulente. Dal 2002 guida il team dedicato alla clientela istituzionale ed è responsabile dello sviluppo di soluzioni di asset management nei vari segmenti di riferimento. Anna ha maturato una significativa esperienza di oltre vent’anni nel settore degli investimenti ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in Société Générale Australia Limited (Sydney, Australia), State Bank of South Australia (Australia); Eptaconsors, State Bank of South Australia, (Australia), Leadenhall Australia Limited e Statistical Services and State Projects dell’Australian Bureau of Statistics, (Sud Australia). Laureata in Mathematical Sciences, Applied Engineering Mathematics, Economics e Corporate Finance presso l’università di Adelaide (Australia); Post-graduate Diploma in Education (Honors) presso l’università di Adelaide (Australia); Master of Business Administration and Management (Honors) – SDA Bocconi (1994).

Michele Scolletta
Head of Allianz Networks Sales Italy di Allianz Global Investors

Michele Scolletta è Head of Allianz Networks Sales Italy di Allianz Global Investors. In AllianzGI dal 2014 è responsabile del team dedicato ai partners distributivi in Italia, agenti e promotori finanziari del gruppo assicurativo Allianz e della banca multicanale Allianz Bank Financial Advisors. Michele ha maturato un’esperienza ventennale nel settore degli investimenti e del private banking ricoprendo la posizioni di business development director in Carmignac Gestion Italia ed in precedenza come responsabile della distribuzione retail e private extra captive per Eurizon Capital Sgr e di Direttore Commerciale in Aureo Gestioni società di gestione del risparmio del credito cooperativo.
Ha conseguito la laurea in Scienze economiche e bancarie presso l’Università  degli studi di Siena e specializzazione in finanza presso SDA Bocconi.

Filippo Battistini
Head of Third Party Retail Italy di Allianz Global Investors

Filippo Battistini è Head of Third Party Retail Italy di Allianz Global Investors da fine 2017. In AllianzGI dal 2014 è stato responsabile del team dedicato alla clientela istituzionale e fund buyers.  In precedenza per tre anni ha ricoperto lo stesso ruolo presso la filiale italiana di State Street Global Advisors e in AXA per 4 anni ha rivestito l’incarico di responsabile del team italiano dedicato alle relazioni con la clientela istituzionale. Filippo ha maturato un’esperienza di 20 anni nel settore degli investimenti. Ha ricoperto posizioni di rilevo in Dexia, Monte Paschi Asset Management SGR, Fin-Eco Investimenti SGR e Andersen Consulting Filippo ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.