Contatti

La trimestrale

Goldman Sachs batte le attese con una crescita utili del 28% a 4,1 miliardi

I ricavi netti si attestano in crescita a 14,2 miliardi di dollari (12,2 miliardi lo scorso anno). A sostenere le attività della banca newyorkese le attività di trading e dell’investment banking. Utile quasi di un miliardo superiore alle previsioni

di Fabrizio Arnhold 15 Aprile 2024 15:40
financialounge -  banche David Solomon Goldman Sachs Trimestrale

Goldman Sachs ha fatto registrare profitti in crescita del 28% nel primo trimestre 2024, battendo le stime degli analisti. I risultati sono stati raggiunti grazie alle attività di trading e da una nascente ripresa dell’investment banking. Goldman ha annunciato un utile netto al 31 marzo di 4,1 miliardi di dollari (11,58 dollari per azione), in crescita rispetto ai 3,2 miliardi di dollari dello scorso anno (8,79 dollari per azione) e quasi 1 miliardo di dollari in più rispetto alle previsioni.

BENE L’INVSTMENT BANKING


Per l’investment banking è stato il miglior trimestre degli ultimi due anni, con una crescita dei ricavi del 32%, a 2,1 miliardi di dollari. Guardano al dato relativo al ritorno sul capitale annualizzato, è in crescita al 14,8% dall’11,6% dello scorso anno. Il Rote si è attestato al 15,9% (12,6% lo scorso anno). Il trading azionario e obbligazionario battono le previsioni degli analisti, con aumenti del 10% nel primo trimestre dell’anno.

RICAVI NETTI A 14,2 MILIARDI


I ricavi netti si attestano in crescita a 14,2 miliardi di dollari (12,2 miliardi lo scorso anno). Global Banking & Markets ha generato ricavi netti trimestrali pari a 9,73 miliardi di dollari. L’Asset & Wealth Management ha generato ricavi netti trimestrali pari a 3,79 miliardi di dollari. Le attività sottoposte a supervisione sono aumentate di 36 miliardi di dollari, raggiungendo la cifra record di 2,85 trilioni di dollari.

AVANTI CON LA STRATEGIA


“I nostri risultati del primo trimestre riflettono la forza dei nostri franchise di livello mondiale e interconnessi e la capacità di generare utili di Goldman Sachs”, ha commentato in una nota il presidente e ceo di Goldman Sachs, David Solomon. “Continuiamo a portare avanti la nostra strategia, concentrandoci sui nostri punti di forza principali per servire i nostri clienti e raggiungere risultati per i nostri azionisti”.
Share:
Trending