Contatti

Soluzioni di investimento

Da abrdn un nuovo fondo per investire sull’azionario dei Mercati emergenti

Approccio bilanciato per fornire un flusso di reddito elevato in diversi contenti di mercato

di Redazione 15 Aprile 2024 16:31
financialounge -  abrdn finanza mercati emergenti

Si chiama abrdn SICAV I - Emerging Markets Income Equity Fund ed è il nuovo fondo lanciato da abrdn che mira a ottenere una combinazione di crescita e reddito investendo in azioni dei Mercati emergenti.

LO STILE DI GESTIONE


Il team che gestisce il fondo cerca aziende sane capaci di garantire una crescita profittevole in base all’analisi dei flussi di cassa, dando priorità alle società in base alla loro capacità di pagare un dividendo, in base al contesto del loro ciclo di investimento. Il fondo adotta un approccio bilanciato a due pilastri nella costruzione del portafoglio: 50% in titoli high dividend e 50% in titoli dividend growth. Questo equilibrio, combinato con un approccio agnostico allo stile di selezione dei titoli nell'ambito dell'universo mercati emergenti, mira a fornire un flusso di reddito elevato e crescente in diversi contesti di mercato, nonché di mostrare interessanti caratteristiche in caso di upside e downside.

APPROCCIO DIVERSO


Riguardo agli obiettivi di rischio del portafoglio, vengono privilegiate le intuizioni specifiche del team nell’ottica di diversificazione delle fonti di reddito, mirando al contempo a ridurre il rischio paese e il rischio settore. Il Fondo non dipende da un gruppo concentrato di titoli ad alto rendimento per ottenere performance. Matt Williams, senior investment director di abrdn, ha dichiarato: “Gli investimenti nei mercati emergenti sono spesso associati alla crescita piuttosto che alla generazione di reddito. Tuttavia, i dati dimostrano che oggi le società che pagano dividendi nei mercati emergenti sono tante quante quelle dei mercati sviluppati. Avendo gestito l'OEIC per oltre un decennio, vediamo un universo interessante per gli investitori attivi con una mentalità total return. La crescita degli utili e la capitalizzazione dei dividendi delle azioni nei mercati emergenti possono costituire una potente componente nei portafogli e siamo lieti di lanciare la SICAV per offrire questa opportunità a un maggior numero di investitori”.

Devan Kaloo, Global Head of equities, ha aggiunto: “Abbiamo un track record di 36 anni di investimenti in azioni dei mercati emergenti. Matt e il suo team si avvalgono di un team azionario di grande esperienza e con valide risorse. La nostra presenza sul campo nei paesi emergenti è fondamentale per contribuire a sostenere l'approccio all-cap del Fondo, sfruttando ulteriori opportunità di reddito nei mercati a piccola capitalizzazione e di frontiera”.
Share:
Trending