Contatti

L'evento

OnMetaverse Summit: come il metaverso rivoluziona il design, l’analisi dati e l’intrattenimento

Esperti arrivati da tutto il mondo si sono riuniti all’Allianz MiCo per parlare di un mercato in espansione, che potrebbe valere tra 28 e 52 miliardi di euro entro il 2035

di Stefano Silvestri 10 Novembre 2023 11:26
financialounge -  intelligenza artificiale Lorenzo Cappannari Metaverso OnMetaverse Summit

Si è fatto un gran parlare di metaversi, in passato. Da circa un anno, però, l’attenzione di media e investitori s’è spostata verso le intelligenze artificiali. Ciò però non sta impedendo ai mondi virtuali di continuare la loro marcia, tant’è che secondo Meta questo settore potrebbe generare un ritorno economico compreso tra 28 e 52 miliardi di euro entro il 2035. Nella sola Italia.

L’EVENTO


L'OnMetaverse Summit è un evento per professionisti interessati a sfruttare le opportunità del metaverso. Organizzata da AnotheReality in collaborazione con Fiera Milano, la manifestazione si è svolta ieri presso l’Allianz MiCo con la partecipazione di speaker da tutto il mondo. “Siamo lieti di aver riunito per il secondo anno di fila attori importanti di questo cambiamento”, ha dichiarato Lorenzo Cappannari, ceo e co-founder di AnotheReality, ideatore dell’evento. “L’obiettivo di OnMetaverse è raccogliere le esperienze di chi sta guidando l’integrazione del mondo virtuale a quello reale, per aiutare tutti noi a navigare le acque sconfinate della realtà immersiva e capirne le piene potenzialità”.

ETERNITÀ DIGITALE


Dopo PATCHXLIVE, l’inaugurazione animata da Gad Hinkis che ha intrattenuto l’audience con un’esibizione con strumenti virtuali nel metaverso, il summit ha ospitato il panel Living Forever. In esso Artur Sychov ha esplorato la frontiera dell’immortalità virtuale, discutendo la creazione di avatar nel metaverso dotati di personalità propria, resa possibile dall’apprendimento autonomo delle intelligenze artificiali. La riflessione si è quindi spostata su quanto siamo vicini a raggiungere una forma di immortalità digitale, attraverso copie virtuali di noi stessi che possano vivere per sempre nel metaverso e interagire con le future generazioni.

IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI SPAZI


La discussione su come migliorare la progettazione degli ambienti virtuali, integrando le abilità degli artisti 3D col sapere degli esperti di design e architettura del mondo reale, è stata al centro del panel Designing the New World. In The 4th Computing Revolution: Spatial Computing, si è discusso invece come realtà aumentata e virtuale stiano influenzando le dinamiche nel settore industriale.

APPLICAZIONI INDUSTRIALI


Exploring VR’s real-world impact: Major Deployments and Case Studies ha esplorato l’uso pratico delle realtà virtuali nelle imprese, dimostrando come le tecnologie immersive possano essere impiegate anche nel campo delle risorse umane. Training and Talent Development in the Metaverse ha invece approfondito il ruolo del metaverso nella formazione dei dipendenti, nelle attività di team building e nello sviluppo delle competenze. Doing Business in the Metaverse ha evidenziato come la realtà virtuale sia divenuta un catalizzatore di nuove opportunità commerciali attraverso la creazione di innovative modalità d’interazione coi clienti, tanto nel settore B2B quanto nel B2C.

DAGLI EVENTI AL GAMING


il panel Is The Metaverse the Future of entertainment? ha spiegato come le tecnologie virtuali e immersive stiano trasformando i grandi eventi in esperienze di grande scala, rendendoli più interattivi e coinvolgenti. Nel frattempo, Next Gen Gaming: Web3 and Brand Building ha analizzato le attuali tendenze del settore videoludico, sottolineando l’importanza crescente di Web3 e degli asset digitali come gli NFT.

OSPITE D’ONORE


Nel corso del pomeriggio, Jean Michel Jarre, rinomato artista della musica elettronica, ha preso la parola per raccontare come le tecnologie immersive stiano trasformando i modelli creativi nel settore musicale, influenzando la produzione e la distribuzione. La discussione si è poi concentrata sulla proprietà degli avatar, stimolando il panel Identity and Ownership - a proposal for metaverse and web 3 governance, durante il quale gli speaker si sono domandati se gli avatar appartengano alla piattaforma o all'utente. L'evento si è concluso con A conversation with Charlie Fink on AI & Virtual Worlds, una discussione sull'essenziale ruolo dell'intelligenza artificiale nello sviluppo della realtà virtuale.
Share:
Trending