Contatti

La giornata dei mercati 21.9

Borse europee in rosso verso la chiusura dopo la Fed e altre banche centrali

Gli investitori digeriscono il nulla di fatto della Fed rimasta però restrittiva e le decisioni di Bank of England e Banca Nazionale Svizzera che hanno lasciato i tassi fermi, mentre Norvegia e Svezia hanno alzato di 25 punti

di Virigilio Chelli 21 Settembre 2023 16:54
financialounge -  borse la giornata dei mercati mercati

I principali indici azionari europei viaggiano tutti in territorio negativo con gli investitori intenti a valutare le implicazioni delle decisioni di ben cinque banche centrali. Dopo la Fed anche Bank of England e Banca Nazionale Svizzera hanno smentito le attese di rialzo dei tassi lasciandoli invece fermi, mentre quelle di Svezia e Norvegia hanno operato una stretta di 25 punti base. Pesa sul sentiment l’indicazione dei membri del FOMC secondo cui i tassi potrebbero salire ancora di qui a fine anno.

Il listino milanese fa un po’ peggio degli altri con il FTSE MIB che si tiene comunque sopra i 28,700 punti. Il prezzo del petrolio in arretramento dai recenti massimi penalizza gli energetici con Saipem, Tenaris e Eni colpite dalle vendite, mentre sono negative anche le utility, in particolare Enel. Sul versante opposto Unicredit si muove in buon rialzo ai massimi da gennaio 2016.

Sugli altri mercati, il prezzo del petrolio arretra dai massimi recenti con il WTI che passa di mano a 90,5 dollari e il Brent poco sotto i 94 dollari. L’euro è in lieve calo ben sotto il livello di 1,07 contro dollaro, mentre i rendimenti dei principali titoli di Stato si muovono tutti al rialzo con il Bund tedesco al 2,74% e il BTP italiano al 4,53%.
Share:
Trending