Contatti

La giornata dei mercati 3.7

Borse europee sulla parità, Milano prosegue in buon rialzo sostenuta da Generali e bancari

Le principali piazze azionarie si muovono vicine alla parità in avvio di settimana mentre Piazza Affari beneficia del movimento nella galassia Generali-Mediobanca. L’euro tiene 1,09, petrolio in lieve calo

di Virgilio Chelli 3 Luglio 2023 16:50
financialounge -  borse la giornata dei mercati mercati

Dopo essere stato protagonista del finale della scorsa settimana con lo sfondamento di quota 28.000 punti l’indice FTSE MIB inaugura la nuova ottava ancora in buon rialzo in un panorama piatto nel resto d’Europa, sostenuto dallo spunto di Generali, dopo l’autorizzazione a Delfin di salire oltre il 10% nel colosso assicurativo. Anche Mediobanca, che vede sempre Delfin primo singolo azionista, è in netto rialzo seguita dagli altri titoli bancari. Banco BPM in particolare beneficia del miglioramento dell’outlook di Moody's. Scarso l'impatto dell’indice manifatturiero italiano in calo per il terzo mese consecutivo a giugno.

Nel resto d’Europa Francoforte e Parigi stentano a mantenersi sulla parità come anche Londra, mentre Madrid si muove in buon rialzo. Anche l’euro trova supporto e si riporta sopra il livello di 1,09 contro dollaro anche in previsione di un nuovo rialzo dei tassi della Bce in arrivo a luglio.

Sul Forex l’euro riesce a tenere l’aggancio a quota 1,09 contro dollaro mentre sul mercato delle commodity il prezzo del petrolio si muove in calo frazionale con il WTI che passa di mano poco sopra i 70 dollari e il Brent sopra i 75,5 dollari. In lieve rialzo i rendimenti dei principali titoli di Stato con il BTP appena sopra il 4,1% mentre il Bund tedesco viaggia sopra il 2,4%.
Share:
Trending