Contatti

I numeri

Utili oltre le attese per Alibaba, al via lo spin off della divisione Cloud Intelligence

Alibaba ha presentato i conti del trimestre chiuso il 31 marzo con utili in crescita. Via libera, dal cda, alla riorganizzazione del gruppo che prevede, tra le altre cose, lo spin off di diverse attività

di Antonio Cardarelli 18 Maggio 2023 16:03
financialounge -  Alibaba mercati trimestrali

Alibaba, colosso cinese dell’e-commerce, ha chiuso il quarto trimestre fiscale (terminato il 31 marzo) con utili per azione a 0,2 dollari in crescita del 35% su base annua. In crescita anche i ricavi, aumentati del 2% a 30,3 miliardi di dollari. In crescita anche l’utile netto a 21,9 miliardi di yuan (3,2 miliardi di dollari) rispetto alla perdita netta di 18,3 miliardi di yuan dello stesso periodo del 2022.

GLI ALTRI NUMERI


Gli altri dati del trimestre vedono un reddito operativo in calo del 9% a 15,2 miliardi di yuan (2,2 miliardi di dollari) mentre la liquidità netta fornita dalle attività operative è stata di 31,4 miliardi di yuan (4,5 miliardi di dollari). Il free cash flow è stato di 32,2 trilioni di yuan (4,6 trilioni di dollari).

VIA LIBERA ALLA RIORGANIZZAZIONE


Nel corso del cda è stata inoltre approvata la riorganizzazione del gruppo, con la prima grande novità che riguarda il via libera allo spin off del Cloud Intelligence Group tramite la distribuzione di dividendi in azioni, operazione che verrà completata nel giro dei prossimi 12 mesi. Prima dell'operazione, Alibaba prevede di consentire l'ingresso di investitori strategici esterni. Inoltre, il cda ha approvato l'avvio di un processo per esplorare la raccolta di capitali per Alibaba International Digital Commerce Group allo scopo di sostenerne lo sviluppo e la crescita.

OK ALL’IPO DI CAINIAO E FRESHIPPO


Infine, il board ha autorizzato l'avvio di un processo per esplorare un'offerta pubblica iniziale di Cainiao Smart Logistics, società della quale Alibaba Group detiene il 67% del capitale. L'Ipo dovrà essere realizzata nei prossimi 12-18 mesi. Infine, il consiglio ha approvato l'avvio di un processo per eseguire un'offerta pubblica iniziale di Freshippo (Hema), la sua nuova attività di vendita al dettaglio. L'operazione verrà realizzata nei prossimi 6-12 mesi.
Share:
Trending