Contatti

L'analisi

BlackRock vede rischio Giappone e riduce l'esposizione sull'azionario del Paese

La grande casa peggiora il giudizio sull’azionario nipponico e preferisce le Borse dei mercati emergenti su base relativa rispetto a quelle dei paesi sviluppati, che ora prezzano meno un allentamento della Fed nel 2023

di Virgilio Chelli 14 Febbraio 2023 18:00
financialounge -  BlackRock giappone mercati mercati emergenti

La Bank of Japan si sta preparando a una svolta di politica monetaria che può far aumentare il rischio di rendimenti obbligazionari globali in rialzo. Un trend che induce a preferire i titoli di Stato con scadenze brevi e il credito. Nel suo commento settimanale di mercato, BlackRock motiva così la decisione di abbassare il rating dell’azionario di Tokyo esprimendo una preferenza per quello dei Mercati Emergenti rispetto alle Borse dei Paesi Sviluppati, su base relativa. Anche nel Sol Levante l’inflazione sta prendendo piede e inducendo la Banca Centrale a cambiare la politica ultra-accomodante, con un impatto sui rendimenti e sulla propensione al rischio a livello globale.

IL GIAPPONE COMINCIA A SOMIGLIARE ALLE ALTRE ECONOMIE SVILUPPATE


BlackRock interpreta il ribasso delle azioni globali e il rialzo dei rendimenti dei Treasury USA della scorsa settimana come un’indicazione che i mercati almeno in parte non stanno più prezzando possibili tagli ai tassi di interesse già quest’anno da parte della Federal Reserve e fa notare la revisione al rialzo dell’inflazione USA a dicembre. Ora anche l’economia giapponese comincia a somigliare a quelle degli altri Mercati Sviluppati, almeno per quanto riguarda un’inflazione che sta mettendo radici, anche se Bank of Japan prosegue nella politica ultra accomodante e negli acquisti di bond.

CAMBIAMENTO DI POLITICA POSSIBILE IN OGNI MOMENTO


Secondo BlackRock però un cambiamento di politica può arrivare in ogni momento, e per questo riduce a sottopeso l’azionario giapponese. Lo yen debole e il caro energia hanno spinto l’inflazione ai massimi da quattro decenni e la Banca Centrale sembra aver raggiunto l’obiettivo mancato da lunghissimo tempo di riportare i prezzi al consumo verso l’obiettivo del 2% e può ora permettersi di cambiare politica. Ma farlo non sarà facile, avverte BlackRock, senza alimentare la volatilità e il rischio di contagi sui rendimenti globali e sulla propensione al rischio.

IN PORTAFOGLIO METÀ DEL DEBITO PUBBLICO


Il 10 marzo l’attuale governatore Kuroda presiederà l’ultima riunione della banca centrale ma chiunque ne prenda il posto non potrà ignorare che la situazione è cambiata. Il cambiamento di politica può assumere diverse forme, tra cui BlackRock cita l’allargamento della banda di oscillazione dei rendimenti dei titoli di Stato o l’abbandono del controllo della curva, possibile in ogni momento. Questa spedirebbe i rendimenti in rialzo e potrebbe implicare lo stop agli acquisti di bond, anche qui con un impatto importante perché Bank of Japan ha in portafoglio oltre la metà del debito pubblico del paese.

IMPLICAZIONI GLOBALI SU TASSI E PROPENSIONE AL RISCHIO


BlackRock vede implicazioni globali di un cambio di rotta monetario in Giappone con un aumento dei rendimenti e con gli investitori giapponesi che potrebbero ridurre l’esposizione ai bond esteri. Il tutto si tradurrebbe in un aumento del premio di rischio, vale a dire la remunerazione aggiuntiva chiesta dagli investitori per detenere debito pubblico a lungo termine. La Banca del Giappone si aggiungerebbe inoltre al club globale del quantitative tightening, a cui aderisce già la Fed mentre la BCE sta per farlo.

RISCHI PER L’AZIONARIO DI TOKYO


L’insieme di questi rischi ha indotto BlackRock ad abbassare il giudizio sull’azionario giapponese a sottopeso. Stime di utili in calo riflettono già la percezione di rischi derivanti dal rallentamento della crescita, destinata a far soffrire l’export giapponese. Ma BlackRock prende anche atto dei passi avanti fatti dal Giappone sul fronte della governance corporate e di una politica più vicina al mercato, uno dei grandi risultati della Abenomics.

MA ANCHE SPUNTI POSITIVI


Per questo BlackRock non esprime un giudizio così negativo sull’esposizione all’azionario giapponese da parte dell’investitore estero e dichiara una preferenza per settori e titoli destinati a beneficiare dei trend dell’automazione, della digitalizzazione e del turismo.
Share:
Trending