Contatti

contagio

Paradosso mascherine: prezzi alle stelle, ma potrebbero aumentare rischio contagio, ecco perché

Le mascherine vanno a ruba. Per l’Oms “bisogna aumentare del 40% la produzione”. Ma per il chirurgo statunitense Jerome Adams “ci sono più rischi di contrarre il coronavirus indossando una maschera”

di Fabrizio Arnhold 4 Marzo 2020 12:16

Le mascherine vanno sempre più a ruba. L’Organizzazione mondiale della Sanità si dice “preoccupata” perché c’è carenza di mascherine e consiglia di “aumentare la produzione del 40%”. Ma se indossarle aumentasse il rischio di contagio? “Ci sono più rischi di contrarre il coronavirus indossando una maschera se non sei un operatore sanitario”, è il monito che arriva dagli Usa, lanciato dal dottor Jerome Adams.

CON LE MASCHERINE PIÙ RISCHI?


Il chirurgo di fama mondiale ha spiegato, in un’intervista a Fox & Friends, che “le persone che non sanno indossarle correttamente tendono a toccarsi molto il viso e in realtà possono aumentare la diffusione del coronavirus”. Insomma, non solo inutile ma la mascherina potrebbe diventare addirittura potenzialmente dannosa. “Ci sono cose che le persone possono fare per stare al sicuro - conclude il chirurgo americano -. Ci sono cose che non dovrebbero fare e una delle cose che non dovrebbero fare è uscire e comprare mascherine”. 

I PREZZI IN AUMENTO 


Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza ha acquisito documenti e dati presso Amazon e eBay nell’ambito dell’indagine “contro ignoti”, aperta dalla procura di Milano a seguito delle “manovre speculative” nella vendita a prezzi esorbitanti di mascherine, gel disinfettanti e altri prodotti sanitari, andati a ruba in questi giorni per l’emergenza coronavirus. 

C’è chi registra il marchio coronavirus per prodotti e gadget vari


C’è chi registra il marchio coronavirus per prodotti e gadget vari





LA FRANCIA REQUISISCE LE MASCHERINE


Dopo la polemica sulla nostra pizza, andata in onda su Canal +, la Francia requisisce le mascherine. Macron: “Le daremo a operatori sanitari e malati". Anche la Germania corre ai ripari: dopo l’aumento di contagi, con oltre 200 casi confermati nel Paese, ferma l’export di mascherine. Le eccezioni sono possibili solo “a determinate condizioni”, come nel caso di aiuti umanitari. 
Share:
Trending