Contatti

globalizzazione

Salone del Risparmio, focus sul gestito nella globalizzazione del futuro

PIR e nuova regolamentazione tra i focus proposti da Assogestioni al prossimo Salone del Risparmio, in programma dal 10 al 12 aprile.

28 Marzo 2018 13:00
financialounge -  globalizzazione salone del risparmio SdR18

Mancano ormai soltanto due settimane all’apertura dell’edizione 2018 del Salone del Risparmio, in programma dal 10 al 12 aprile. La globalizzazione di risorse ed investimenti rappresenta una grande sfida, nonché un bacino di opportunità, per l’industria del risparmio gestito e per tutto il Paese; e per questo motivo il tema sarà discusso, durante la plenaria di apertura “La sfida di una nuova globalizzazione”, il 10 aprile alle ore 10.

I TEMI


Al centro del dibattito, le soluzioni necessarie ed auspicate per garantire la crescita e la sostenibilità delle economie, ma anche esigenze, perplessità e questioni aperte di tutti i soggetti dell’industria del gestito. Tra le sfide del mercato globale spicca il più forte ruolo delle istituzioni, soprattutto di quelle europee. A discuterne, tra gli altri, Tommaso Corcos, Presidente di Assogestioni, Federico Fubini, Corriere della Sera, Jonathan Hill, ex Commissario europeo, e NG Kok Song, Government of Singapore Investment Corporation.

APPROFONDIMENTO
Salone del Risparmio, la fiducia passa per i professionisti

GLI APPUNTAMENTI


L’11 aprile, alle ore 14.15, l’Associazione ripercorrerà i numeri, gli investimenti e gli effetti sul mercato e sul tessuto produttivo degli strumenti che nel 2017 hanno registrato una raccolta di 11 miliardi, attraverso i fondi aperti, nella conferenza “Il successo dei PIR: numeri e investimenti ai raggi x”. Il 12 aprile, alle ore 11.30, l’attenzione si sposterà sui professionisti del settore e sul ruolo svolto dalla consulenza e dall’industria del risparmio nei confronti delle scelte finanziarie degli italiani, nella conferenza “La regolamentazione alla prova del mercato. I professionisti che costruiscono fiducia”. Obiettivo dell’incontro, comprendere l’evoluzione del mercato e l’apertura di nuovi scenari anche con l’entrata in vigore della MiFID 2. L’intervento di apertura sarà affidato a Mario Nava, Direttore Commissione Europea e Presidente Nominato Consob.

LA CHIUSURA


Infine, la plenaria di chiusura “La nuova globalizzazione, visioni per il futuro”, in programma il 12 aprile alle ore 14.30, guarderà allo scenario che ci aspetta partendo dalle variabili digitalizzazione, intelligenza artificiale, cultura, ambiente, sostenibilità, investimenti, sistema legislativo e da come queste saranno in grado di convivere in armonia.
Share:
Trending