Contatti

bund

Il filo rosso che unisce commodity, inflazione e tassi dei titoli euro

28 Luglio 2015 11:20
financialounge -  bund commodities deflazione materie prime titoli di stato
Ma siamo proprio sicuri che la tanto temuta deflazione nella zona euro sia stata davvero debellata o, quantomeno, archiviata? Se lo sono domandato gli analisti dopo gli andamenti registrati la scorsa settimana dai prezzi delle materie prime e da quelli dei titoli di stato della zona euro. Ripercorriamo insieme cos’è successo per capire le implicazioni sui mercati obbligazionari.

Negli ultimi tre giorni della scorsa settimana i prezzi dei bund tedeschi (ma, in parallelo, anche quelli dei governativi dei paese periferici) sono saliti facendo scendere i tassi di rendimento (che, infatti, si muovono in direzione opposta alle quotazioni). In parallelo il Dow Jones-AIG Commodity Index, rappresentativo di tutte le principali materie prime quotate in tutto il mondo, è sceso del 4,3 per cento nel corso della settimana ritornando ad un livello che aveva 13 anni fa.
A determinare questa accelerazione del calo delle materie prime ha contribuito l'indice dei responsabili degli acquisti per la produzione in Cina, il più grande acquirente al mondo di materie prime, che è sceso inaspettatamente al livello più basso degli ultimi 15 mesi: dati analoghi si sono registrati anche in Europa e, in particolare, in Francia.

Il calo dei prezzi delle materie prime sta pesando infatti sulle aspettative di inflazione: se le commodity scendono di valore i prezzi al consumo calano e possono riportarsi a ridosso della deflazione come erano a novembre dello scorso anno. Tutto questo ha un impatto sul lato lungo ed extra-lungo della curva dei titoli governativi euro ed è un fattore positivo per le obbligazioni; i titoli con scadenza da 10 anni in su sono infatti particolarmente sensibili all’inflazione: se le attese per il costo della vita tendono ad aumentare i prezzi di questi titoli scendono (e i tassi di rendimento salgono) e viceversa. E questo spiega il filo rosso che unisce commodity, inflazione e tassi dei titoli euro
Share:
Trending