Contatti

Global Fixed Income Opportunities Fund

Global Fixed Income Opportunities Fund - 31 maggio 2015

18 Giugno 2015 14:32
financialounge -  Global Fixed Income Opportunities Fund
Rassegna di mercato

Sui mercati dei titoli di Stato è proseguita l’ondata di vendite iniziata ad aprile e, nonostante un rally a fine mese, le curve dei rendimenti hanno continuato a irripidirsi. I prezzi sono calati nonostante la pubblicazione di dati economici contrastanti. La politica monetaria è rimasta accomodante: la Federal Reserve ha escluso un primo rialzo dei tassi prima di settembre e il consigliere esecutivo della Bce Benoît Cœuré ha affermato che l’istituto intende effettuare ulteriori acquisti di titoli di Stato nelle prossime settimane, prima della pausa estiva. L’ondata di vendite sul mercato obbligazionario è stata pertanto ricondotta all’aumento del premio di liquidità per le posizioni obbligazionarie, in particolare a lunga scadenza.

 

Principali variazioni alla strategia nel mese di maggio

1. È stata aumentata sia l’esposizione creditizia complessiva, da 4,12 a 4,32, sia l’esposizione ad altri titoli di Stato dei paesi sviluppati, al credito investment grade, al debito emergente in valuta locale, alle obbligazioni convertibili e ai titoli cartolarizzati. È stata invece ridotta l’esposizione alle emissioni a lunga scadenza del G4, ai crediti high yield e al debito emergente in valuta estera. La liquidità è scesa dal 5,1% al 3,1%.

2. La duration complessiva è diminuita da 3,18 anni a 2,55 anni.

3. Nella componente valutaria, le variazioni di maggior rilievo hanno riguardato l’aumento dell’esposizione al dollaro Usa, dal 96,41% al 98,31%, e la riduzione della posizione sull’euro dallo 0,64% al -0,04%. È stata aggiunta la posizione corta sull’AUD (-0.84%) e rimossa quella sul CAD. RATING MEDIO BB+ (S&P), Ba1 (MOODY’S)

Consulta la gallery per maggiori informazioni legate al comparto.

Consulta la scheda nella sezione fondi per accedere ai documenti associati al  Global Fixed Income Opportunities Fund.

 

 

ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche.

Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi.

I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Share:
Trending