Contatti

famiglie italiane

Rimbalzo a ottobre per la domanda di prestiti delle famiglie

12 Novembre 2014 09:40
financialounge -  famiglie italiane prestiti
Dopo una serie ininterrotta di 19 rilevazioni mensili che avevano confermato una costante flessione della domanda, a ottobre il numero delle richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane (nell’aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati) ha fatto registrare un incremento pari al +7,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

A certificarlo è il Barometro CRIF della domanda di prestiti da parte delle famiglie, relative al numero delle domande di prestiti contribuite in EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i dati relativi a oltre 77 milioni di posizioni creditizie. Analizzando l’andamento della domanda di prestiti tra la componente di prestiti finalizzati e quella di prestiti personali, emerge che nel mese di ottobre i prestiti finalizzati hanno registrato un aumento del +7,3% rispetto al corrispondente periodo del 2013, mentre per quanto riguarda i prestiti personali l’incremento è stato pari a +8,0%.

Dall’ultima rilevazione di CRIF arrivano segnali incoraggianti anche relativamente all’importo medio dei prestiti richiesti che, nell’aggregato di prestiti personali più finalizzati, si è attestato a 7.630 Euro rispetto ai 7.506 Euro del pari periodo 2013 (+1,7%), soprattutto grazie alla performance positiva dei prestiti finalizzati.
Al momento, secondo gli addetti ai lavori, è impossibile sapere se si tratti dell’inizio di una inversione di tendenza che andrà a consolidarsi nel prossimo futuro ma almeno spezza una tendenza negativa lunga quasi due anni.
Share:
Trending