Contatti

app

Wall Street amaro per Candy Crush

14 Agosto 2014 09:10
financialounge -  app Candy Crush King Digital Entertainment mercati azionari Riccardo Zacconi Wall Street
Non è un momento dolce per lo zuccheroso mondo di Candy Crush. Dopo il boom di download e dopo la corsa delle caramelle all’IPO, ora ci si chiede se il declino sia arrivato anche per il popolare game di King Digital Entertainment.
“Martedì nero” a Wall Street per il titolo, che due giorni fa ha visto le azioni crollare del 20%; le previsioni per il resto dell’anno non aiutano e proiettano Candy Crush in uno scenario sempre più lugubre.

Molti analisti lo avevano previsto e si erano dimostrati scettici sulla quotazione, avvenuta lo scorso marzo a 22,5 dollari per azione. Perplessità espresse anche nell’articolo "Le caramelle arrivano a Wall Street", in cui si metteva in evidenza la forte dipendenza di King dall’unico prodotto di punta, Candy Crush. La precedente sorte toccata a Zynga, con quotazioni in calo dopo la quotazione in borsa, dovuta all’abbandono di Farmville, unico prodotto di punta della società, da parte degli utenti, sembrava essere scongiurata. King aveva infatti rassicurato i detrattori annunciando nuovi giochi, in modo da diversificare l’offerta. I “figli minori” di King, Farm Heroes Saga e Pet Rescue Saga, catturano però troppi pochi utenti per essere un valido contraltare al gioco delle caramelle.

Il calo delle azioni di ieri non è stato un evento sporadico: le azioni hanno superato il prezzo dell’IPO solo una volta dopo la quotazione in borsa, nei primi giorni di luglio. In realtà i giocatori di Candy Crush sono in aumento e si attestano sui 138 milioni, ma non spendono tanti soldi quanti gli investitori vorrebbero. Il CEO di King, Riccardo Zacconi tiene a sottolineare che il business di King procede bene, soprattutto grazie agli acquisti interni all’app di Candy Crush e punta a raggiungere entrate di oltre 154 milioni di dollari, ma ciò non è bastato a rassicurare gli investitori.

Il CEO ammette che la situazione attuale è “al di sotto delle aspettative” ma annunciare ancora novità: sono in arrivo nuovi giochi per l’App Store di Apple e per il Play Store di Google negli USA. Tra questi Candy Crush Soda Saga, una nuova applicazione simile alla già nota Candy Crush Saga. Le caratteristiche strutturali del game originario verranno mantenute, ma Soda aggiungerà ancora più dettagli, come una grafica più scintillante, caramelle più grandi e colorate, audio più coinvolgente e gioioso.
Un sequel che fa ben sperare al CEO, può interessare i giocatori ma non è detto che “addolcisca” anche le sorti del titolo e, soprattutto, il morale degli investitori.
Share:
Trending