Contatti

Asia

Le migliori opportunità obbligazionarie sono in Asia

9 Luglio 2014 10:00
financialounge -  Asia Bosch Caterpillar duration FF Asian High Yield Fund FF China RMB Bond Fund Fondi obbligazionari Intesa Sanpaolo McDonald's Renault Renminbi Volvo
Nel contesto attuale, caratterizzato da una continua ricerca da parte degli investitori di rendimenti aggiuntivi a fronte di rendimenti sempre più bassi, specialmente per le obbligazioni di stato dei Paesi sviluppati, le obbligazioni asiatiche sono particolarmente interessanti, grazie a fondamentali solidi e rendimenti marcatamente superiori rispetto alle loro controparti nei Paesi sviluppati.
Le obbligazioni societarie asiatiche, in particolare, rappresentano un mercato in forte crescita, che oggi può vantare una dimensione tale da essere ben diversificato e liquido. A questo aspetto si aggiunge un premio elevato e ciò le rende più attraenti rispetto ad emissioni di pari qualità emesse in altre aree.
Per coloro che desiderano beneficiare di queste opportunità, Fidelity Worldwide Investment ha studiato due soluzioni particolarmente efficaci: FF China RMB Bond Fund e FF Asian High Yield Fund.

Il primo è un fondo che investe in obbligazioni di elevato merito creditizio espresse in valuta locale, il renminbi cinese (RMB), mentre il secondo è un comparto con un approccio più dinamico e specializzato sulle emissioni asiatiche ad alto rendimento.
Attraverso l’utilizzo congiunto di questi due prodotti di eccellenza, gli investitori alla ricerca di opportunità di medio lungo termine, hanno la possibilità di incrementare i rendimenti dei propri portafogli obbligazionari.
Durante l’evento organizzato da Fidelity Worldwide Investments, abbiamo avuto l’occasione di scoprire le caratteristiche dei due fondi direttamente dalla voce di Bryan Collins, gestore di grande esperienza.

Il FF China RMB Bond Fund è esposto a titoli espressi in renminbi cinesi e predilige le emissioni investment grade. Fidelity investe nel mercato offshore in RMB o Dim Sum da fine 2010, cioè da quando tale mercato è stato costituito. La predilezione per i titoli investment grade distingue il fondo e rappresenta un fattore chiave per generare rendimenti interessanti, mantenendo un profilo di rischio conservativo. Il fatto che il FF China RMB Bond Fund sia investito in emissioni in RMB rappresenta inoltre un valido elemento di diversificazione dei portafogli, grazie alla scarsa correlazione di questa asset class con l’universo obbligazionario nel suo complesso, cui si associa una volatilità contenuta. Il mercato Dim Sum inoltre è un mercato con una duration bassa e risente quindi poco di eventuali movimenti dei tassi di interesse.
Fra i vantaggi insiti in questa soluzione di investimento vi è l’accesso a note aziende internazionali che emettono obbligazioni in RMB per far fronte ai loro investimenti in Cina, tra le quali Renault, Intesa Sanpaolo, Caterpillar, McDonalds, Volvo, Bosch.
È quindi possibile investire in aziende internazionali, beneficiando al contempo dei rendimenti più elevati che caratterizzano questo mercato.

Inoltre, vi sono importanti elementi a sostegno delle prospettive di apprezzamento della valuta cinese nel medio-lungo termine. In particolare la rapida internazionalizzazione del Renminbi, e il suo potenziale come valuta di riserva sosterranno infatti le prospettive della divisa per molti anni a venire.
Proprio per questo il FF China RMB Bond Fund rappresenta quindi, non solo un utile strumento per beneficiare dell’apprezzamento potenziale del RMB cinese, ma specialmente un investimento obbligazionario di elevata qualità, con duration corta e profilo rischio/rendimento molto efficiente.

Per quanto riguarda il settore del high yield asiatico, sono tanti i fattori che favoriscono questa asset class, a cominciare dalla rapida crescita delle opportunità di investimento in quest’area e dalla solida domanda di reddito da parte degli investitori.
I fondamentali del debito high yield asiatico rimangono solidi, a partire dai tassi di default contenuti e i rendimenti superiori rispetto alle altre regioni. Le emissioni evidenziano inoltre un’elevata qualità creditizia, infatti la maggior parte dei titoli vanta un rating BB. Trattandosi di un investimento obbligazionario il focus è sul reddito, che è il volano dei rendimenti e, in questo ambito, gli spread delle emissioni high yield asiatiche forniscono un margine adeguato per le valutazioni. Anche la duration più ridotta rispetto agli altri asset obbligazionari, compreso l'high yield europeo e USA, rappresenta un elemento favorevole come lo è l’ampia diversificazione geografica e settoriale dell’universo high yield asiatico.

A livello valutario FF Asian High Yield Fund investe in obbligazioni denominate in dollari USA ed è disponibile con o senza copertura del rischio di cambio verso l’Euro. L’asset class delle obbligazioni ad alto rendimento è caratterizzata come noto da un profilo dinamico e proprio per ridurre i rischi il Gestore del FF Asian High Yield Fund adotta una solida diversificazione geografica e settoriale, selezionando una ad una le emissioni delle società più solide dedicando la massima attenzione alla liquidità dei titoli in portafoglio. Tutto questo è possibile grazie al supporto dell’ampia struttura di ricerca proprietaria di Fidelity, presente in Asia fin dagli anni ‘60.
FF Asian High Yield Fund quindi rappresenta, in particolare nella fase attuale, un utile strumento per chi ricerchi investimenti dinamici orientati a livelli di reddito elevati e con un interessante potenziale di apprezzamento nel tempo.
Share:
Trending