Contatti

commissione europea

Zona euro forte e credibile per Barroso

26 Settembre 2013 09:00
financialounge -  commissione europea crescita economica esportazioni euro Eurozona Jose Manuel Barroso occupazione
Il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso ha detto che l'economia della zona euro è in ripresa, nonostante la disoccupazione record e il rafforzamento dell'euro.

“Lo scenario apocalittico nei confronti dell'euro non solo non si è concretizzato ma la moneta comune si è rafforzata e la regione sta emergendo dalla sua recessione più lunga di sempre” ha dichiarato Barroso in un'intervista a Bloomberg Television che andrà in onda oggi.

“La commissione” ha aggiunto Barroso, “sta portando avanti un programma commerciale molto offensivo per aiutare le esportazioni. Inoltre l'euro sarà visto come una moneta forte, credibile e stabile mentre l'economia europea è avviata a superare questa crisi: vi è infatti ora una prospettiva molto migliore. Tuttavia sebbene siano evidenti i primi chiari segnali di recupero c'è ancora molta strada da fare prima di poter affermare che abbiamo la crisi alle spalle".

L’economia della zona euro è cresciuta dello 0,3 per cento nel secondo trimestre ma la disoccupazione resta a livelli record 12,1 per cento. "La crisi non è ancora finita", ha infatti detto Barroso, "Siamo, sì, tecnicamente fuori dalla recessione, ma i livelli di disoccupazione restano molto elevati". Inoltre preoccupa anche l’eccessivo rafforzamento della moneta unica che potrebbe compromettere le esportazioni dei paesi della zona euro a livello internazionale.
Share:
Trending