Contatti

Affari&Finanza

L'industria del Risparmio - 2 luglio 2012

3 Luglio 2012 14:00
financialounge -  Affari&Finanza fondi a distribuzione italia mercati azionari Piazza Affari small cap stile di gestione
I fondi azionari Italia, in base alla Classificazione di Assogestioni, investono almeno il 70% del proprio portafoglio in azioni, in indici azionari e, nei limiti consentiti, in strumenti derivati quotati in modo prevalente presso la Borsa valori italiana: la quota restante (massimo 30%) può essere impiegata in titoli obbligazionari e governativi, liquidità e strumenti monetari.

Più in generale i fondi azionari Italia investono prevalentemente in azioni italiane senza alcuna preclusione né settoriale, né di stile di gestione, né di tipologia di titoli (ad esempio azioni alto dividendo), né per capitalizzazione di Borsa. I fondi azionari Italia small cap investono invece prevalentemente o esclusivamente in titoli azionari italiani la cui capitalizzazione di Borsa è compresa tra 250 milioni e un miliardo di euro mentre i fondi azionari Italia mid cap puntano sui titoli azionari italiani la cui capitalizzazione di Borsa è compresa tra 1 e 5 miliardi di euro. Esistono poi i fondi azionari Italia large cap che si focalizzano sui titoli azionari italiani la cui capitalizzazione di Borsa è superiore ai 5 miliardi di euro.

Un’altra distinzione emerge tra i fondi azionari Italia value e quelli growth. I primi investono in titoli azionari italiani con carattere di investimento difensivo e bassa volatilità. Lo stile di gestione value è quello che punta su questi titoli privilegiando in tal modo la solidità patrimoniale, la crescita lenta ma costante dei profitti aziendali, la distribuzione di dividendi alti e sostenibili nel tempo, e una variabilità di Borsa tendenzialmente inferiore alla media di mercato.

I fondi azionari Italia growth prediligono invece i titoli azionari italiani caratterizzati da alta volatilità e forti potenzialità di apprezzamento anche nel breve periodo. Lo stile growth preferisce questi titoli rinunciando alla distribuzione di dividendi per massimizzare i guadagni di Borsa. I fondi azionari Italia high dividend, o Italia yield equity, o Italia select dividend, investono in titoli azionari italiani caratterizzati dalla distribuzione di alti dividendi.
Share:
Trending