Contatti

Cazenove Capital

Azionario europeo, l’unione fa la forza

7 Luglio 2014 15:43
financialounge -  Cazenove Capital Lionel Rayon mercati azionari Schroder ISF European Alpha Absolute Return Schroder ISF European Equity Absolute Return Schroder ISF Multi-Manager Global Diversity Schroder ISF Strategic Credit Steve Cordell stock picking
Schroders porta in Italia i fondi dell’acquisita Cazenove Capital e si rafforza soprattutto, ma non solo, nel segmento dei fondi azionari long / short, i prodotti del risparmio gestito che, rispettando regole di massima trasparenza e liquidità, hanno in portafoglio contemporaneamente sia posizioni in titoli ritenuti sottovalutati e pronti al rialzo (long) che esposizioni al ribasso (short) su azioni che sono sopravvalutate e destinate alla correzione.

Da oggi, in particolare, sono collocabili anche in Italia due comparti azionari long/short focalizzati sull’Europa - Schroder ISF European Equity Absolute Return, gestito da Steve Cordell, e Schroder ISF European Alpha Absolute Return, sotto la guida di Lionel Rayon; entrambi vanno ad affiancarsi all’apripista Schroder ISF European Opportunities che, gestito con approccio long/only dallo stesso Cordell, è stato lanciato sul mercato italiano lo scorso aprile.

I fondi hanno all’attivo un track record di eccellenza e una strategia di gestione distintiva. Schroder ISF European Equity Absolute Return, utilizza l’approccio basato sul “business cycle” che connota il team ex-Cazenove: punta su titoli azionari di società europee di grande e media capitalizzazione di volta in volta più adatti alle varie fasi economiche – ovvero crescita, rallentamento, recessione e ripresa – adeguando la composizione del portafoglio man mano che ci si muove lungo il ciclo.
Questo approccio pragmatico, dalla comprovata efficacia, consente al comparto di perseguire rendimenti assoluti indipendentemente dalle condizioni di mercato, con bassa correlazione e inferiore volatilità rispetto all’indice FTSE World Europe.

Anche Schroder ISF European Alpha Absolute Return punta a ritorni assoluti, in un orizzonte di 3 anni, e risulta poco correlato con i mercati azionari, grazie a un’intensa attività di ricerca a livello di singoli titoli. Il portafoglio, costruito grazie a un processo di stock-picking (selezione accurata dei singoli titoli da inserire in portafoglio) consolidato e disciplinato, è altamente concentrato (15-30 titoli) e investe principalmente in aziende europee a media capitalizzazione (tipicamente superiori a 2 miliardi di euro).

I due fondi Schroders, sono frutto dell’acquisizione di Cazenove Capital avvenuta nel 2013, e fanno parte di un gruppo di quattro prodotti autorizzati ora in Italia: completano i nuovi arrivi, un fondo di fondi che investe in un’ampia e diversificata gamma di asset class, Schroder ISF Multi-Manager Global Diversity, e un fondo che combina con flessibilità debito High Yield e Investment Grade, Schroder ISF Strategic Credit.

Con le novità di luglio, sale a 92 fondi la gamma offerta in Italia da Schroders – gruppo finanziario indipendente tra i leader mondiali del risparmio gestito – che copre tutte le principali asset class, includendo anche 34 fondi a cedola.
Share:
Trending