Contatti

Aymeric Forest

Alto dividendo e high yield, due fonti di reddito per il 2016

1 Dicembre 2015 10:44
financialounge -  Aymeric Forest Europa giappone high dividend High Yield mercati azionari mercati emergenti mercati obbligazionari Schroders tassi di interesse
Aymeric Forest, Head of Multi-Asset Investments – Europe di Schroders, individua due asset class per rispondere alla domanda di income (flusso di reddito costante): le azioni ad alto dividendo e i bond high yield.

“I titoli ad alto dividendo potrebbero offrire alcune caratteristiche di difesa con un flusso di cassa più solido e regolare. Si tratta di società che in Borsa hanno sottoperformato per più di due anni rispetto all’universo dell’azionario globale standard e ora offrono un punto di ingresso allettante. Stiamo inoltre trovando del valore nelle obbligazioni high yield. Sebbene la selezione dei titoli sia fondamentale, è questa il segmento obbligazionario preferito, dal momento che offrono un rendimento attraente e includono un alto tasso di default” spiega il manager che, per quel che concerne gli asset dei mercati emergenti, nonostante le valutazioni interessanti, preferisce mantenere un atteggiamento di cautela a causa del dollaro forte e del contesto di bassa crescita.

In ogni caso, fa notare Aymeric Forest, le banche centrali e i tassi reali rimarranno dei fattori chiave nel 2016. Il primo rialzo dei tassi da parte della Fed nei prossimi mesi non sarà probabilmente seguito da un ciclo aggressivo di stretta monetaria, a causa della debole crescita cinese e dell’impatto che un apprezzamento del dollaro avrà sulle esportazioni statunitensi. I titoli di stato, verosimilmente, non andranno fuori controllo, ma probabilmente non offriranno ritorni attraenti. Ciò potrebbe essere di beneficio per le strategie income a gestione attiva.

A questo proposito, il manager si attende che i cicli economici globali, tra le varie regioni, continuino ad essere divergenti anche nel 2016. Divergenze che, soprattutto negli ultimi tempi, sono state principalmente guidate dai tassi di cambio e dalla direzione indicata dalle banche centrali: perciò, Aymeric Forest preferisce le asset class regionali in Europa e in Giappone, supportate da politiche monetarie accomodanti, mentre il Vecchio Continente sta ora registrando un’accelerazione grazie all’indebolimento dell’euro.
Share:
Trending