Contatti

Europa

Borse, il divario tra Wall Street e Europa è tutto spiegato dagli utili

Dal 2007 Wall Street ha registrato un rialzo del 74% contro uno del 13% dell’Europa ma gli utili americani sono cresciuti del 25% e quelli europei sono scesi del 30%.

20 Settembre 2016 09:53
financialounge -  Europa mercati azionari utili Wall Street

All’inizio di quest’anno scorrendo gli outlook delle principali case d’investimento internazionali spiccava una raccomandazione in ambito azionario: privilegiare l’Europa rispetto a Wall Street. Tra le varie motivazioni che le società di gestione adoperavano per spiegare questa loro raccomandazione quella predominante si riferiva alle valutazioni: Wall Street era cresciuta troppo e da troppi anni mentre le Borse europee avevano messo a segno un rialzo meno regolare e, soprattutto, distavano ancora parecchio dai massimi pre crisi.

Dopo otto mesi e mezzo, come tutti sanno, l’indice S&P500 di Wall Street vanta un +5% mentre l’indice Stoxx 600 (rappresentativo delle 600 più importanti aziende europee quotate i Borsa) accusa una perdita di sette punti percentuali. In pratica il differenziale di performance tra il 2007 (anno pre crisi) e l’inizio dell’anno invece di restringersi si è ulteriormente allargato.

Infatti se si confronta l’indice S&p500 e lo Stoxx 600 dal 30 giugno 2007 (vigilia della scoppio delle crisi dei mutui subprime americani che hanno fatto da anticamera al crac Lehman Brothers del 2008) al 15 settembre scorso si può notare che il primo mostra un rialzo del +42,8% mentre lo Stoxx 600 è in rosso del 13,6%: se si tiene conto dei dividendi, l’S&P500 totalizza una performance del +74,46% contro il +13,35% dello Stoxx 600. Ebbene, la differenza di performance, dividendi inclusi, tra i due indici azionari si attesta al 53,9%.

Per qualcuno potrebbe dimostrare che Wall Street sia ora più che mai più cara rispetto alle piazze finanziarie europee. E invece potrebbe commettere un grossolano errore per il semplice fatto che nello stesso arco di tempo (2007- 2016) la crescita dei profitti tra le due aree azionarie è stata del 55%.

Infatti, in base ai dati Thomson Datastream, gli utili delle aziende americane quotate sono cresciuti del 25% dal 2007 a oggi mentre quelli relativi alle imprese europee segnano una contrazione media del 30%. Come dire che il divario di performance tra Wall Street e l’Europa è tutto spiegato dalla differente dinamica degli utili.
Share:
Trending