Contatti

Paesi emergenti

Ecco i numeri del grande sorpasso dell’India sulla Cina nei prossimi anni

L’India è pronta a prendere il posto della Cina nella guida della crescita asiatica e globale. Nei prossimi anni il Pil potrebbe aumentare al ritmo dell’8% annuo, favorito anche da mercati e moneta più stabili

di Antonio Cardarelli 2 Febbraio 2024 10:51
financialounge -  cina economia india

Cina e India sono pronte a darsi il cambio nella staffetta per la crescita asiatica, fondamentale per trainare la crescita economica globale. L’economia cinese, come noto, sta attraversando una fase di difficoltà dopo anni di espansione sostenuta. La crisi immobiliare ha contagiato l’economia e i mercati azionari, e al momento le contromisure del governo non sembrano essere sufficienti.

LE PREVISIONE DELL’FMI


Mentre la Cina è impegnata nella stabilizzazione della crescita, con un modello più improntato sui consumi interni che sull’export, ecco che la vicina India si affaccia con rinnovato vigore sui mercati globali. Archiviato un 2023 con un aumento del Pil del 5,2%, secondo il Fondo Monetario Internazionale nel 2024 e 2025 l’economia cinese dovrebbe crescere del 4,6% e del 4,1%, per poi scendere a +3,5% entro il 2028. Numeri da sogno per le economie sviluppate, ma modesti per un Paese considerato “emergente” come la Cina. Le stesse previsioni dell’Fmi danno la crescita dell’India al 6,5% sia nel 2024 che nel 2025.

I PROBLEMI DELLA CINA


Nel 2023 l’India ha superato, seppur di poco, la Cina per numero di abitanti, diventato lo stato più popoloso al mondo. Ma anche dal punto di vista economico il 2023 è stato un anno molto favorevole per l’India. La moneta nazionale, la rupia, ha mostrato una stabilità maggiore rispetto allo yuan cinese. Inoltre, i mercati azionari indiani hanno fatto molto meglio rispetto a quelli cinesi, che invece hanno deluso gli investitori in un anno positivo per i listini globali. Non a caso JP Morgan ha detto chiaramente che ora la prima scelta sui mercati asiatici non è più la Cina, ma l’India.

CRESCITA AL RITMO DELL’8%


Ma non è finita qui, perché l’India potrebbe andare oltre le previsioni del Fondo Monetario Internazionale. Lo ha detto con chiarezza a CNBC il ministro indiano per le ferrovie, le comunicazioni, l'elettronica e l'informatica Ashwini Vaishnaw, secondo il quale il Pil indiano potrebbe crescere fino all’8% nei prossimi anni. Il governo indiano ha appena varato un piano di investimenti per 134 miliardi di dollari, con un aumento dell11% rispetto all’anno precedente. “Questo budget rafforzerà il processo di creazione dell’India iniziato 10 anni fa, e porterà a un tasso di crescita significativo e costante del 7-8% per almeno i prossimi cinque-sette anni”, ha detto Vaishnaw.

IL MERCATO DEL MOBILE


Lo stesso ministro, nell’intervista, ha sottolineato i progressi dell’economia indiana ricordando che il 99% dei telefoni usati nel Paese è stato prodotto in India. Apple sta incrementando la produzione in India e ha aperto due nuovi store a Mumbai e Delhi. Samsung ha annunciato che aprirà 15 negozi premium experience in tutta l'India entro la fine dell'anno. Secondo Deloitte l’India è il quinto mercato di consumo al mondo ed è destinato a salire al terzo posto entro il 2027. “L’industria della telefonia mobile è cresciuta costantemente e ora si trova a un importante punto di flessione. Questo punto di flesso porterà a una crescita significativamente più elevata nel prossimo futuro”, ha affermato Vaishnaw.
Share:
Read more:
Trending